Il corso si intitola “Dal tramonto dell’impero agli anni Venti. Dal modernismo agli anni Cinquanta" ed è dedicato a figure, testi e movimenti fondamentali della storia della civiltà letteraria russa dall’ultimo decennio dell’800 all'era di Stalin
Etkind A., Nivat G., Strada V. et al. Storia della letteratura russa, vol 3. Il novecento. Einaudi.
Obiettivi Formativi
Acquisire elementi di storia della letteratura e cultura russa dal 1890 al primo Disgelo
- acquisire metodi di interpretazione critica dei testi esaminati
- acquisire il linguaggio specialistico.
- incoraggiare una partecipazione intellettuale e un corretto e pacifico rapporto studente/docente
- promuovere un uso consapevole delle risorse elettroniche del cdS e dell'e-mail
Prerequisiti
Nozioni di base di metodo di analisi del testo letterario
nozioni di base di analisi linguistica
nozioni di base di letteratura russa
Metodi Didattici
lezione frontale, lettura e analisi di testi in originale e in traduzione
Altre Informazioni
per altre informazioni si può contattare il docente all'indirizzo federico.iocca@unifi.it
ilaria.sicari@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con valutazione dei seguenti elementi:
- conoscenze dei contenuti culturali (40/100)
- capacità argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (10/100)
- capacità di instaurare collegamenti tra argomenti diversi (10/100)
L'esame sarà suddiviso in due parti:
- Conoscenza ed elaborazione personale di un testo critico tra quelli esaminati in aula
- Conoscenza ed elaborazione personale degli argomenti trattati
Programma del corso
Letteratura russa 2, a.a. 2018-2019
12 CFU
La letteratura russa prima, attraverso e dopo
la Rivoluzione socialista
Modernismo e avanguardie in Russia nella prima metà del Novecento
Modulo I, docente: Federico Iocca
I. Letteratura primaria. Testi letterari.
a) ČECHOV Anton, un racconto a scelta tra: La corsia n. 6; Una storia noiosa; La signora col cagnolino (qualsiasi edizione, purché recente).
b) BLOK Aleksandr, La sconosciuta (hand out dispensa); I dodici (qualsiasi edizione).
c) ACHMATOVA Anna, Strinsi le mani sotto il velo oscuro...; Dante (hand out dispensa).
d) MANDEL’ŠTAM Osip, Viviamo senza più fiutare sotto di noi il paese (hand out dispensa).
e) MAJAKOVSKIJ Vladimir, La nuvola in calzoni (edizione a cura di Remo Faccani); A piena voce (hand out dispensa).
f) CHARMS Daniil, Casi, ed. a cura di R. Giacquinta (Adelphi) (hand out dispensa).
g) Una pièce a scelta tra:
ČECHOV Anton (Il gabbiano; Il giardino dei ciliegi);
ERDMAN Nikolaj (Il mandato; Il sucida, in Teatro satirico russo: 1925-1934, Milano, 1979);
MAJAKOVSKIJ Vladimir (Il bagno, La cimice, entrambi in Majakovskij V., Opere, a cura di Ignazio Ambrogio, Editori riuniti, Roma).
II. Saggi critici obbligatori:
- Due saggi a scelta tra i seguenti:
NIVAT Georges, Il simbolismo russo, in ETKIND E., et al., a cura di, Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1990, vol. I, pp. 75-110.
TAMARČENKO Anna, La drammaturgia e il teatro all’inizio del secolo, in ETKIND E., et al., a cura di, Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1990, vol. I, pp. 389-440.
ETKIND Efim, La crisi del simbolismo e l’acmeismo in ETKIND E., et al., a cura di, Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1990, vol. I, pp. 547-582.
III. Per il contesto storico si faccia riferimento a:
– WERTH Nicolas, Storia della Russia nel Novecento, Bologna: il Mulino, 2000.
– GRAZIOSI Andrea, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica 1919-1945, Bologna: Il Mulino, 2010.
IV. Letture di approfondimento personale:
– VITALE Serena, Per conoscere l’avanguardia russa, Mondadori, Milano 1978.
– JAKOBSON Roman, Una generazione che ha dissipato i suoi poeti, a cura di V. Strada, Milano 2004.
– RIPELLINO Angelo Maria, Majakovskij e il teatro russo d’avanguardia, Torino 1959.
– RIPELLINO Angelo Maria, Il trucco e l’anima, Torino 1961.
P.S. I materiali necessari per il corso (hand out dispensa) saranno inviati per e-mail all’indirizzo Unifi degli studenti di settimana in settimana.
Il realismo socialista: genesi, evoluzione
e trasgressioni normative dell’estetica di Stato (1930-1940)
Modulo II, docente: Ilaria Sicari
I. Testi letterari. Un’opera a scelta tra:
a) GOR’KIJ Maksim, La madre (qualsiasi edizione integrale).
b) PLATONOV Andrej, Čevengur, a cura di O. Discacciati, Torino: Einaudi, 2015.
c) BULGAKOV Michail, Il Maestro e Margherita (qualsiasi edizione integrale).
II. Testi critici. Una lettura critica corrispondente all’opera scelta:
a) HELLER M., Maksim Gor´kij, in ETKIND E., NIVAT G., SERMAN I., STRADA V. (a cura di), Storia della letteratura russa: III. Il novecento, Vol. 3, Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp.43-84.
b) DISCACCIATI Ornella, Il lungo viaggio degli ultimi nel ventre dell’utopia, in PLATONOV A., Čevengur, Torino: Einaudi, 2015.
c) STRADA Vittorio, Il maestro e Margherita, in MORETTI F. (a cura di) Il romanzo, Vol. I, La cultura del romanzo, Torino: Einaudi, 2001-2003, pp. 861-867.
III. Letture di approfondimento (obbligatorie):
– CLARK K., La prosa degli anni Venti, in ETKIND E., NIVAT G., SERMAN I., STRADA V. (a cura di), Storia della letteratura russa: III. Il novecento, Vol. 2, La rivoluzione e gli anni Venti, Torino: Einaudi, 1990, pp. 407-436.
– STRADA V., Il realismo socialista, in ETKIND E., NIVAT G., SERMAN I., STRADA V. (a cura di), Storia della letteratura russa: III. Il novecento, Vol. 3, Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 3-32.
– ZALAMBANI M., Le istituzioni culturali della Russia sovietica, «Europa Orientalis» 26 (2007), pp. 145-179.
IV. Per il contesto storico si faccia riferimento a:
– GRAZIOSI Andrea, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica 1919-1945, Bologna: Il Mulino, 2010.
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V. Letture di approfondimento (facoltative):
– BOYM S., Common Places: Mythologies of Everyday Life in Russia, Cambridge-London: Harvard University Press, 1994.
– FITZPATRICK S., Everyday Stalinism: Ordinary Life in Extraordinary Times: Soviet Russia in the 1930s, Oxford-New York: Oxford University Press, 1999.
– PIRETTO G., Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino: Einaudi, 2001.
P.S. Una dispensa sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle e ulteriori materiali bibliografici saranno forniti a lezione.