Il corso è strutturato in due parti: una parte istituzionale e una parte monografica:
Parte istituzionale
In questa parte del corso si fornirà un panorama della letteratura spagnola dal Medioevo ai Secoli d'Oro attraverso la lettura e l´analisi di alcuni testi rappresentativi. Oltre a un'antologia di autori e testi preparata dal docente, che sarà analizzata durante le lezioni, gli studenti dovranno leggere integralmente i seguenti testi nelle edizioni consigliate:
1. Lazarillo de Tormes, edición de Francisco Rico, Madrid, Cátedra, 2010.
2. Romancero, edición, introducción y notas de Giuseppe Di Stefano, Madrid, Castalia, 2010 (selección).
3. Jorge Manrique, Coplas por la muerte de su padre, in Poesía, edición de Jesús-Manuel Alda Tesá, México, Letras Hispánicas, 1992.
4. Garcilaso de la Vega, Poesia castellana completa, edición de Consuelo Burell, Madrid, Cátedra, 2005 (selección).
5. Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, vol. I, ed. John J. Allen, Madrid, Cátedra, 2005.
6. Pedro Calderón de la Barca, La vita è un sogno, con testo a fronte, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009.
È, inoltre, obbligatoria la lettura del seguente manuale:
Felipe Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012 (capitoli riguardanti il Medioevo e i Secoli d'Oro).
Parte monografica
La parte monografica del corso sarà incentrata sul grande teatro del Secolo d'Oro attraverso lo studio della figura e dell'opera drammatica di Lope de Vega, massimo rappresentante della Comedia nueva. Durante le lezioni, oltre a fornirsi nozioni dettagliate sulle caratteristiche e le modalità drammaturgiche delle opere messe in scena nei corrales di comedias, teatri pubblici aperti a un pubblico variegato, si leggeranno e analizzeranno le seguenti opere di Lope de Vega:
1. Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli, Liguori, 1999.
2. Il cane del ortolano-El perro del hortelano, introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata, traduzione di Barbara Fiorellino, Napoli, Liguori, 2006.
3. Fuente Ovejuna, testo spagnolo a cura di Maria Grazia Profeti, nota introduttiva, traduzione e note di Maria Grazia Profeti, in Il teatro spagnolo dei Secoli d'Oro, Milano, Bompiani, 2014, vol. I, pp. 509-687.
BIBLIOGRAFIA:
Nella preparazione del programma, oltre al manuale indicato, gli studenti dovranno leggere attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per aprofondimenti, possono consultare i seguenti saggi:
Oleza, Joan, L'architettura dei generi nella commedia nueva di Lope de Vega, a cura di Marco Presotto, Rimini, Panozzo, 2014.
Profeti, Maria Grazia, Introduzione, in L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp. 3-74.
Rico, Francisco, Biblioteca spagnola. Dal Cantare del Cid al Beffatore di Siviglia, Torino, Einaudi, 1994.
Obiettivi Formativi
Nella parte istituzionale del corso si fornirà un panorama della letteratura spagnola dal Medioevo ai Secoli d'Oro attraverso la lettura e l´analisi di alcuni testi rappresentativi.
La parte monografica del corso sarà incentrata sul grande teatro del Secolo d'Oro attraverso lo studio della figura e dell'opera drammatica di Lope de Vega, massimo rappresentante della Comedia nueva.
Prerequisiti
Livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su due domande sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) la conoscenza della storia letteraria spagnola del Medioevo e i Secoli d'Oro; 2) la lettura completa e criticamente consapevole dei testi. Le due specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o due domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in entrambe le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza delle nozioni basilari di storia letteraria spagnola del Medioevo e i Secoli d'Oro;
- la conoscenza degli strumenti critici adeguati per l'analisi di testi poetici e teatrali;
- la capacità di analizzare criticamente i testi inseriti nel programma.
Programma del corso
Letteratura spagnola 2
Programma
Lope de Vega y la Comedia nueva
Docente: Prof.ssa Salomé Vuelta García
CFU: 12
SEMESTRE: Secondo
Il corso è diviso in due parti: una parte istituzionale nella quale si fornirà un panorama della letteratura spagnola dal Medioevo ai Secoli d´Oro e una parte monografica dedicata ad uno degli autori più rappresentativi del periodo, Lope de Vega, massimo rappresentante del grande teatro del Siglo de Oro.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
Parte istituzionale
In questa parte del corso si fornirà un panorama della letteratura spagnola dal Medioevo ai Secoli d'Oro attraverso la lettura e l´analisi di alcuni testi rappresentativi. Oltre a un'antologia di autori e testi preparata dal docente, che sarà analizzata durante le lezioni, gli studenti dovranno leggere integralmente i seguenti testi nelle edizioni consigliate:
1. Lazarillo de Tormes, edición de Francisco Rico, Madrid, Cátedra, 2010.
2. Romancero, edición, introducción y notas de Giuseppe Di Stefano, Madrid, Castalia, 2010 (selección).
3. Jorge Manrique, Coplas por la muerte de su padre, in Poesía, edición de Jesús-Manuel Alda Tesá, México, Letras Hispánicas, 1992.
4. Garcilaso de la Vega, Poesia castellana completa, edición de Consuelo Burell, Madrid, Cátedra, 2005 (selección).
5. Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, vol. I, ed. John J. Allen, Madrid, Cátedra, 2005.
6. Pedro Calderón de la Barca, La vita è un sogno, con testo a fronte, a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009.
È, inoltre, obbligatoria la lettura del seguente manuale:
Felipe Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012 (capitoli riguardanti il Medioevo e i Secoli d'Oro).
Parte monografica
La parte monografica del corso sarà incentrata sul grande teatro del Secolo d'Oro attraverso lo studio della figura e dell'opera drammatica di Lope de Vega, massimo rappresentante della Comedia nueva. Durante le lezioni, oltre a fornirsi nozioni dettagliate sulle caratteristiche e le modalità drammaturgiche delle opere messe in scena nei corrales di comedias, teatri pubblici aperti a un pubblico variegato, si leggeranno e analizzeranno le seguenti opere di Lope de Vega:
1. Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli, Liguori, 1999.
2. Il cane del ortolano-El perro del hortelano, introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata, traduzione di Barbara Fiorellino, Napoli, Liguori, 2006.
3. Fuente Ovejuna, testo spagnolo a cura di Maria Grazia Profeti, nota introduttiva, traduzione e note di Maria Grazia Profeti, in Il teatro spagnolo dei Secoli d'Oro, Milano, Bompiani, 2014, vol. I, pp. 509-687.
BIBLIOGRAFIA:
Nella preparazione del programma, oltre al manuale indicato, gli studenti dovranno leggere attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per aprofondimenti, possono consultare i seguenti saggi:
Oleza, Joan, L'architettura dei generi nella commedia nueva di Lope de Vega, a cura di Marco Presotto, Rimini, Panozzo, 2014.
Profeti, Maria Grazia, Introduzione, in L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp. 3-74.
Rico, Francisco, Biblioteca spagnola. Dal Cantare del Cid al Beffatore di Siviglia, Torino, Einaudi, 1994.
Frequenza, lavoro dello studente e verifica finale
La frequenza indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.
L'esame finale, orale, verificherà:
1) La conoscenza delle nozioni basilari di storia letteraria spagnola del Medioevo e i Secoli d´Oro.
2) La lettura completa e criticamente consapevole dei testi.
Una preparazione incompleta su uno qualsiasi di questi due punti non permetterà il superamento dell'esame.