Insegnamento mutuato da: B014084 - LETTERATURE ISPANO AMERICANE 2 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano e spagnolo
Contenuto del corso
Il corso verte sulla Conquista e la colonizzazione dei territori del Nuovo Mondo. Nel Novecento, molti autori hanno scritto su questo argomento, soprattutto a partire dal 1992, a 500 anni dalla scoperta dell'America. Tra questi ricordiamo il paraguaiano Augusto Roa Bastos che ha dedicato un notevole romanzo a Cristoforo Colombo.
Manuali
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, 2 voll., UTET, Torino, 2000. Si veda in particolare il secondo volume.
Martha L. Canfield, Literatura Hispanoamericana. Historia y antología, Hoepli, Milano, 2009.
Opere da studiare a lezione
Pablo Neruda (Cile, 1904-1973), Canto general, Talleres Gráficos de la Nación, 1950; trad. it. Canto Generale, Guanda, Parma, 1955; Poesie 1924-1964, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 1988
Carlos Fuentes (México, 1928-2012), Terra nostra, 1975, Premi Rómulo Gallegos e Xavier Villaurrutia
_____________, Cristóbal Nonato, Fondo de Cultura Económica, México, 1987
Juan José Saer (Argentina, 1937-2005), El entenado, 1983; trad. it. di Laura Pranzetti, L’arcano, Giunti, Firenze, 1993; La Nuova Frontiera, Roma, 2015
Homero Aridjis (México, 1940), 1492. Vida y tiempos de Juan Cabezón de Castilla, Siglo XXI, México, 1985; trad. it. di Stefania Cherchi, 1492. Vita e tempi di Juan Cabezón de Castilla, Garzanti, Milano, 1992
Augusto Roa Bastos (Paraguay, 1917-2005), Vigilia del Almirante (1992), Alfaguara, Madrid.
Teresa Porzecanski (Uruguay, 1945), La piel del alma, Seix Barral, Barcelona, 1996; trad. it. di Marco Benacci, La pelle dell’anima, Edizioni Centro Eielson, Firenze, 2018.
Obiettivi Formativi
a. approfondire la conoscenza della poesia e della narrativa ispanoamericana dell’età contemporanea; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione
del testo poetico e del testo narrativo nei loro vari aspetti;c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi poetici e narrativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e dialogate
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Letteratura Ispanoamericana 2 – L-LIN/06 – 12 cfu
Anno Accademico 2018-2019 – Secondo semestre
Prof. Martha Canfield
Programma/Titolo /Contenuti
La “riconquista” della Conquista
Il corso vuole affrontare una tematica sempre presente nella storia della letteratura ispanoamericana, in maniera più o meno evidente secondo periodi e autori, ma sempre legata all’eterno dibattito del valore – storico, culturale, spirituale – della Conquista e della colonizzazione dei territori del Nuovo Mondo.
Nel Novecento questa tematica ha particolarmente coinvolto narratori, saggisti e poeti, e il corso si concentrerà in questo secolo. Nel 1992, inoltre, quando si sono celebrati i cinquecento anni della scoperta dell’America, molti autori si sono sentiti in dovere di affrontare la tematica e riproporla con nuove prospettive in nuove opere letterarie. Uno di questi è stato il paraguaiano Augusto Roa Bastos che ha dedicato un notevole romanzo a Cristoforo Colombo.
Il corso completo vale 12 cfu. Per chi avrà bisogno di solo 6 cfu potrà concordare con il docente la scelta di tre autori del programma, che andranno comunque studiati nel contesto generale che si vedrà a lezione e che potranno anche studiare nei manuali consigliati.
Bibliografia
Manuali
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, 2 voll., UTET, Torino, 2000. Si veda in particolare il secondo volume.
Martha L. Canfield, Literatura Hispanoamericana. Historia y antología, Hoepli, Milano, 2009.
Opere da studiare a lezione
Pablo Neruda (Cile, 1904-1973), Canto general, Talleres Gráficos de la Nación, 1950; trad. it. Canto Generale, Guanda, Parma, 1955; Poesie 1924-1964, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 1988
Carlos Fuentes (México, 1928-2012), Terra nostra, 1975, Premi Rómulo Gallegos e Xavier Villaurrutia
_____________, Cristóbal Nonato, Fondo de Cultura Económica, México, 1987
Juan José Saer (Argentina, 1937-2005), El entenado, 1983; trad. it. di Laura Pranzetti, L’arcano, Giunti, Firenze, 1993; La Nuova Frontiera, Roma, 2015
Homero Aridjis (México, 1940), 1492. Vida y tiempos de Juan Cabezón de Castilla, Siglo XXI, México, 1985; trad. it. di Stefania Cherchi, 1492. Vita e tempi di Juan Cabezón de Castilla, Garzanti, Milano, 1992
Augusto Roa Bastos (Paraguay, 1917-2005), Vigilia del Almirante (1992), Alfaguara, Madrid.
Teresa Porzecanski (Uruguay, 1945), La piel del alma, Seix Barral, Barcelona, 1996; trad. it. di Marco Benacci, La pelle dell’anima, Edizioni Centro Eielson, Firenze, 2018.