Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza del lessico filosofico e piena consapevolezza dello sviluppo storico.
Spinoza, Etica, libro II: La mente (trad. italiana: P. Cristofolini, ETS 2014; oppure G. Durante, Bompiani 2014; oppure S. Landucci, Laterza 2009);
Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Laterza 2008)
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della filosofia. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere i testi, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all’approfondimento delle tematiche della storia della filosofia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussioni guidate dal docente, esercitazioni scritte di verifica intermedia, eventuale preparazione di brevi relazioni su temi specifici
Modalità di verifica apprendimento
Nell’esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare i testi, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato
Programma del corso
“Il problema della conoscenza nella storia della filosofia moderna”: il corso esaminerà la discussione su condizioni e limiti della conoscenza umana analizzando e commentando le posizioni di alcuni dei suoi principali protagonisti (Descartes, Spinoza, Locke, Hume). In particolare sarà esaminato il II libro dell’Etica di Spinoza.