1. Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, libro IV.
2. Arthur Schopenhauer, Critica della filosofia kantiana, Appendice a Il mondo come volontà e rappresentazione.
Di entrambe le opere si consiglia l’utilizzo della edizione Laterza, a cura di Paolo Savj-Lopez e Giuseppe De Lorenzo, o della edizione Rizzoli, a cura di Sossio Giametta. In alternativa, si può fare riferimento al volume dei Meridiani Monda-dori. Altre edizioni, pur presenti sul mercato editoriale, non sono consigliate.
3. Fabio Bazzani, L’incompiuto maestro. Metafisica e morale in Schopenhauer e Kant, Firenze, Editrice Clinamen 2002.
Obiettivi Formativi
Buona conoscenza delle tematiche inerenti alla filosofia morale.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Autonomia di giudizio.
Capacità di apprendere.
Prerequisiti
Formazione liceale completa e prima formazione universitaria
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazioni scritte
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti. La prova orale, in parte vertente su una attenta analisi testuale, consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso, con particolare attenzione alle sue capacità di lettura ed interpretazione dei testi oggetto del programma. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.