U. Fadini, "Il tempo delle istituzioni", Ombre corte, Verona, 2016; U. Fadini, "Divenire corpo", Ombre corte, Verona, 2015; G. Anders, "Patologia della libertà. Saggio sulla non-identificazione", Orthotes, Napoli-Salerno, 2015; R. Marchesini, "Alterità. L'identità come relazione", Mucchi, Modena, 2016; J. von Uexkuell, "Ambienti animali e ambienti umani", Quodlibet, Macerata, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso affronta il posto dell'antropologia filosofica nella cultura contemporanea.
a) Obiettivi conoscitivi: il corso affronta il posto della filosofia nella cultura contemporanea e la relazione tra filosofia e società;
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisite nel corso;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende poi favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Corso di Studi e della Scuola.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico. Conoscenze di base nei diversi ambiti di studio della filosofia.
Metodi Didattici
Partecipazione e altri metodi educativi che incoraggino la riflessione critica e il desiderio di apprendimento.
Altre Informazioni
Titolo del corso: L'antropologia filosofica del Novecento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Studio dell'antropologia filosofica (del '900) come fenomeno complesso, che include la soggettività umana, la tecnologia, la scienza, l'ambiente e le relazioni sociali.