Luciano Mecacci, Manuale di storia della psicologia, Giunti
Lev S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze storiche e teoretiche sul progressivo sviluppo, nel corso dei secoli, dall'antichità a oggi, della psicologia come scienza autonoma. Acquisizione di conoscenze sull'opera di Vygotskij, e in particolare dei contenuti del suo libro Pensiero e linguaggio.
Acquisizione di competenze analitiche e argomentative circa le tesi via via affrontate, attraverso un esame della logica della sua difesa e delle obiezioni possibili. Addestramento alla comprensione della natura di un argomento filosofico su una tesi psicologica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, con ampio spazio di discussione
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Testi di esame:
-Luciano Mecacci, Manuale di storia della psicologia, Giunti
-Lev S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza
(capp. 1, 2, 3, 4 e 7)
- Luciano Mecacci, Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente, Giunti, paragrafi 2.4, ("Pensiero e linguaggio"), 2.5, ("La coscienza") e 3.4 ("La formazione dei concetti").
Altri testi consigliati:
Luciano Mecacci, Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente, Giunti