Insegnamento mutuato da: B009973 - ETNOMUSICOLOGIA 2 Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso consiste in due parti distinte:
Modulo 1. Il Salento nelle ricerche di Diego Carpitella (1954-1982): musica, danza e terapia.
Modulo 2. Verso una storia del jazz. Esperienze recenti nel “jazz moderno”. Scrittura musicale, improvvisazione e performance
Modulo1:
Maurizio Agamennone, Musiche tradizionali del Salento. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1959-1960), con 2 CD allegati, Squilibri, Roma 2005.
Maurizio Agamennone, Musica e tradizione orale nel Salento. Le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella (1954), con 3 CD allegati, Squilibri, Roma 2017.
Maurizio Agamennone, Di certi parlati radiofonici e altre sbobinature. Diego Carpitella e la musica (non solo quella ‘popolare’), in dialogo con Alberto Mario Cirese ed Ernesto de Martino, in "Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Techonology, Aesthetics, Communication", 8-2011, F. Serra ed., Pisa-Roma, 2013, pp. 51-64.
Modulo 2 (A): uno a scelta tra i seguenti volumi:
a) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009
b) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (1963).
Modulo 2 (B): uno a scelta tra i seguenti volumi:
c) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009.
c) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
Obiettivi Formativi
Il corso consiste in due parti distinte:
Modulo 1. Il Salento nelle ricerche di Diego Carpitella (1954-1982): musica, danza terapia. Il Salento è stato centrale negli studi etnomusicologici in Italia, grazie all’azione pionieristica di Diego Carpitella, che ha documentato pratiche molto originali, nella musica strumentale, nella polifonia vocale, nella terapia del tarantismo. Il corso intende esaminare e valutare quali siano state le pratiche musicali individuate e analizzate da Diego Carpitella, e quali siano stati gli sviluppi successive di quelle ricerche iniziali.
Modulo 2. Storia e analisi del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Conoscenza delle principali esperienze del jazz americano ed europeo. Conoscenza delle principali procedure di improvvisazione.
Competenze: interpretare il contesto socio-culturale nel quale agiscono i musicisti; comprendere l’evoluzione degli studi etnomusicologici; comprendere i tratti peculiari di alcune tradizioni musicali; comprendere il senso del confronto interculturale nelle pratiche musicali
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, con verifiche frequenti del processo di apprendimento, e ricorso costante all'analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) di conoscere gli elementi principali della grammatica della musica e i metodi interpretativi e analitici degli studi etnomusicologici.
Programma del corso
Modulo 1 (corso monografico). Etnomusicologia: Il Salento nelle ricerche di Diego Carpitella (1954-1982): musica, danza terapia. Il Salento è stato centrale negli studi etnomusicologici in Italia, grazie all’azione di Diego Carpitella, che ha documentato pratiche molto originali, nella musica strumentale, nella polifoni vocale, nella terapia del tarantismo. Da queste esperienze pionieristiche, gli studi sulle tradizioni musicali locali della Penisola italiana hanno assunto un modello efficace per gli sviluppi successivi.
Modulo 2. Storia del jazz: Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazione nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze