Programma del corso:
1) introduzione ai popular music studies (finalità, metodologie e ambiti di studio della disciplina);
2) approfondimento relativo alla origini della cultura hip hop e della musica rap (contesto sociale di riferimento, antecedenti africani e riconducibili alla cultura popolare afroamericana);
3) diffusione della cultura hip hop in Italia, con approfondimento sulla produzione musicale del rapper Frankie Hi-nrg mc;
4) processi di produzione e analisi della musica rap.
1) Richard Middleton, Che cos’è la popular music?, in Studiare la popular music, Feltrinelli, Milano 2001, pp. 19-24 (ed. or. Studying Popular Music, Open University Press, Buckingham 1990);
2) Philip Tagg, Analizzare la popular music: Teoria, Metodo e Pratica, in Popular Music. Da Kojak al Rave, Clueb, Bologna 1994, pp. 43-50 (ed. or. Analysing Popular Music: Theory, Method and Practice, «Popular Music», 2, 1982, pp. 37-67);
3) Allan F. Moore, Come si ascolta la popular music. Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi, Torino 2001, pp. 701-718;
4) Fernando Orejuela, Rap and Hip Hop Culture, Oxford University Press, Oxford 2015, pp. 1-16, 40-79;
5) Maryse Souchard, Rap e protesta sociale. Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi, Torino 2001, pp. 729-742;
6) Fabio Bernabei, Hip Hop Italia. Il rap italiano dalla brackdance alle rapstar, Imprimatur, Reggio Emilia 2014, pp. 7-9, 23-43;
7) Michele Monina, GeneRAPzione. Viaggio nell’hip hop italiano da Celentano a Fabri Fibra, Rizzoli, Milano 2007, pp. 29-37.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obbiettivo di introdurre gli studenti ai Popular Music Studies intesi come disciplina accademica. Ulteriori obiettivi specifici saranno:
- Sviluppare la consapevolezza degli studenti in merito al ruolo giocato dal contesto socio-culturale nella nascita e nello sviluppo di un nuovo genere musicale;
- Approfondire la conoscenza della cultura hip hop in Italia;
- Incoraggiare la riflessione sulle modalità attraverso cui l’hip hop globale contribuisce a produrre musiche e socialità locali;
- Sviluppare l’abilità degli studenti nell’analizzare un brano di musica rap.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussioni in classe, ascolto e analisi di esempi musicali.