Bibliografia:
1. Materiali in pdf disponibili su Moodle
2. Alberto Pezzotta, Il western italiano, Castoro, Milano 2012
3. G. Frasca, C’era una volta il western. Immagini di una nazione, Utet, Torino 2009 (utile per esame preliminare)
4. Filmografia per l’esame:
- A scelta Il fiume rosso (Red River, Howard Hawks, USA 1949), Sfida infernale (My Darling Clementine, John Ford, USA, 1946) o Un dollaro d'onore (Rio Bravo, Howard Hawks, USA, 1959), Sentieri selvaggi (The Searchers, John Ford, USA, 1956,)
- A scelta Sfida all’O.K. Corral (Gunficght at the O.K. Corral, John Sturges, USA, 1957) I magnifici sette (The Magnificent Seven, John Sturges, 1960), Gli inesorabili (The Unforgiven, John Huston, USA, 1960), L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man who Shot Liberty Valance, J. Ford, USA 1962)
- Per un pugno di dollari (Bob Robertson/Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1964)
- Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1964)
- Il grande silenzio (Sergio Corbucci, Italia/Francia 1968)
- Django (Sergio Corbucci, Italia, 1966)
- A scelta Quien sabe? (Damiano Damiani, Italia, 1966), Requiescant (Carlo Lizzani, Italia/Rft, 1966) o La resa dei conti (Sergio Sollima, Italia/Spagna 1966)
- A scelta Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone, Italia, 1966) o C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968)
- Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
Si suggerisce la lettura di L. Beatrice, Al cuore, Ramon, al cuore - La leggenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996 (consultabile presso il docente)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica e specialistica su generi, movimenti e caratteri del cinema e della sua interazione con il paesaggio mediale e culturale circostante. Lo studente svilupperà strumenti e capacità avanzate per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media. A tal proposito viene attribuita grande attenzione alla cultura popolare e alle sue manifestazioni audiovisive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione avanzata di specifici aspetti della Storia del cinema, sia nazionale che internazionale, e della relazione con il paesaggio mediale e culturale circostante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura avanzata di testi filmici e di indagine sulle pratiche cinematografiche considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi avanzati sui testi e pratiche filmiche e cinematografiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso e di sviluppare ulteriori percorsi avanzati di ricerca sia sul fronte tematico che metodologico.
Prerequisiti
Il corso come di regola per la ex 270, per la particolarità del materiale audiovisivo mostrato e della metodologia d’analisi adottata, implica la frequenza obbligatoria. Per l'accesso al corso lo studente deve registrarsi sulla piattaforma e-learnig Moodle. La chiave d'accesso verrà fornita a lezione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede la frequenza. A fine corso verrà organizzata una prova intermedia, consistente in una breve relazione, accompagnata dalla presentazione in Powerpoint, di un lavoro condotto a piccoli gruppi di massimo tre persone o individualmente. Oggetto della prova sarà l'applicazione degli strumenti di analisi e dei motivi iconografici e figurativi studiati durante il corso a un film selezionato tra un corpus indicato dal docente; in caso di esito positivo lo studente non dovrà portare all'esame finale il testo indicato al punto 3 della bibliografia.
L’esame finale - che terrà conto della prova intermedia eventualmente sostenuta - consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia indicata nel programma. Si suggerisce la preparazione di una relazione personale scritta che presenti l’approfondimento di un film o di un aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame. Lo studente che abbia sostenuto la prova intermedia potrà a sua discrezione riprenderne e approfondirne l'argomento già discusso attraverso una Relazione scritta (obbligatoria in caso di prova intermedia insufficiente) per incrementare la propria valutazione oppure presentarsi direttamente all'esame per la verifica sulla bibliografia e la filmografia residua.
Non saranno ammessi all'esame studenti non iscritti in piattaforma. NOn saranno ammessi all'esame studenti non frequentanti che non abbiamo concordato con il docente per provati impedimenti alla frequenza un programma specifico e individuale.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
B007275 – Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo
Il western all’italiana tra mito americano della frontiera ed epica nazionale
LM in Scienze dello Spettacolo - Anno Accademico 2017-2018
Programma del corso:
Il cinema italiano degli anni Sessanta tra cinema d’autore e generi popolari.
Nascita dell’immaginario e dell’iconografia western: il mito del West, la tesi della frontiera e l’iconografia nella cultura e nelle arti americane. Preistoria del genere cinematografico, dal meraviglioso al realismo storico: Edwin Porter, Broncho Bill, Thomas Ince, Tom Mix. Gli Studios e il genere western “classico”: John Ford e Howard Hawks.
Il mito del West nella cultura europea e italiana: Buffalo Bill e il Wild West Show e il fenomeno “euro-western”.
Cartografia del western all’italiana: parodia del western, western all’italiana, western comico, western politico.
Il peplum secondo Sergio Leone e Duccio Tessari e l’interazione con il western: Il colosso di Rodi (S. Leone, 1960) e Arrivano i titani (D. Tessari, 1962). Arte del risparmio: cinema tra industria e artigianato
Sergio Leone e la nascita di un genere. Un prototipo: Per un pugno di dollari di (1964). Il West da nazione a terra di nessuno. Riformulazione tematica, narrativa e visuale: duello e violenza.
Il western all’italiana secondo Sergio Corbucci: Il grande silenzio (1968). Pluralità di forme: western, anti-western e western politico
Il western all’italiana secondo Duccio Tessari: Una pistola per Ringo (1964). Novità di toni: ironia, dissacrazione, grottesco, comico
Western all’italiana e metafora politica: Requiescant (Carlo Lizzani, 1966), Quien sabe? (Damiano Damiani, Italia, 1966), La resa dei conti (Sergio Sollima, Italia/Spagna 1966)
Il personaggio nel western all’italiana tra eroismi e arte d’arrangiarsi. L’impatto del fumetto sul mito del West, dai pulp americani al caso Tex e il personaggio come maschera. La modernità del personaggio del western e il messicano come personaggio a tutto tondo.
Il paesaggio nel western all’italiana: da “The Land” ai deserti d’Almeria, dal giardino al deserto, dalla città alla ghost town. Costruzione moderna dello spazio e senso critico: il widescreen. Western all’italiana e paesaggio sonoro: Ennio Morricone.
Bibliografia d’esame:
1. Materiali in pdf disponibili su Moodle
2. Alberto Pezzotta, Il western italiano, Castoro, Milano 2012
3. G. Frasca, C’era una volta il western. Immagini di una nazione, Utet, Torino 2009 (utile per esame preliminare)
4. Filmografia per l’esame:
A scelta Il fiume rosso (Red River, Howard Hawks, USA 1949), Sfida infernale (My Darling Clementine, John Ford, USA, 1946) o Un dollaro d'onore (Rio Bravo, Howard Hawks, USA, 1959), Sentieri selvaggi (The Searchers, John Ford, USA, 1956,)
A scelta Sfida all’O.K. Corral (Gunficght at the O.K. Corral, John Sturges, USA, 1957) I magnifici sette (The Magnificent Seven, John Sturges, 1960), Gli inesorabili (The Unforgiven, John Huston, USA, 1960), L’uomo che uccise Liberty Valance (The Man who Shot Liberty Valance, J. Ford, USA 1962)
Per un pugno di dollari (Bob Robertson/Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1964)
Una pistola per Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1964)
Il grande silenzio (Sergio Corbucci, Italia/Francia 1968)
Django (Sergio Corbucci, Italia, 1966)
A scelta Quien sabe? (Damiano Damiani, Italia, 1966), Requiescant (Carlo Lizzani, Italia/Rft, 1966) o La resa dei conti (Sergio Sollima, Italia/Spagna 1966)
A scelta Il buono, il brutto e il cattivo (Sergio Leone, Italia, 1966) o C’era una volta il West (Sergio Leone, Italia, 1968)
Lo chiamavano Trinità... (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1970)
Si suggerisce la lettura di L. Beatrice, Al cuore, Ramon, al cuore - La leggenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996 (consultabile presso il docente)
Studenti part time
Gli studenti part time, qualora non avessero frequentato, devono supplire alle ore di frequenza con un programma integrativo. Non saranno in ogni caso accettati all’esame studenti non frequentanti, part time o no, che non abbiano concordato personalmente con il docente un programma sostitutivo.
Prerequisiti:
Il corso richiede obbligatoriamente l’iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle: la chiave verrà comunicata a inizio corso. I materiali di studio in essa pubblicati e in particolare i link ai filmati, costituiscono parte integrante del programma. L’esame consiste in una verifica orale e prevede come prova intermedia una discussione finale a lezione. Gli studenti sono vivamente invitati a predisporre una relazione scritta (da consegnare al docente almeno 10 giorni prima) su un argomento a loro scelta non affrontato esplicitamente durante il corso. Si ricorda che la frequenza è obbligatoria (75% di presenze), chi avesse maturato un numero elevato di assenze dovrà prendere contatto con il docente che valuterà l’ammissibilità all’esame a fronte di un’eventuale integrazione alla frequenza.
Filmografia di approfondimento
Duello al sole (King Vidor, 1946)
In nome di Dio – Il texano (John Ford, 1948)
Rancho Notorius (Fritz Lang, 1952)
I sette assassini (Budd Boetticher, 1956)
L’albero della vendetta (Budd Boetticher, 1959)
I sette samurai (Shichi nin no samurai, Akira Kurosawa, Giappone, 1954)
La sfida del samurai (Yojimbo, Akira Kurosawa, Giappone, 1961)
La conquista del West (John Ford, 1962)
Il ritorno dei magnifici sette (Burt Kennedy, 1966)
Un dollaro di fifa (Giorgio Simonelli, Italia, 1960)
Le pistole non discutono (Mario Caiano, 1964)
Per qualche dollaro in più (Sergio Leone, Italia/Spagna/Rft 1965)
Il ritorno di Ringo (Duccio Tessari, Italia, 1965)
Dio perdona... io no (Giuseppe Coalizzi, Italia/Spagna, 1967)
Faccia a faccia (Sergio Sollima, Italia/Spagna 1967)
Il bello, il brutto, il cretino (Giovanni Grimaldi, Italia 1967)
Se sei vivo spara! (Giulio Questi, Italia/Spagna, 1967)
Vado.l’ammazzo e torno (Enzo G. Castellari, 1967)
I quattro dell'Ave Maria (Giuseppe Coalizzi, Italia, 1968)
Corri uomo corri (Sergio Sollima, Italia,1968)
Il mercenario (Sergio Corbucci, Italia/Spagna 1969)
Vivi, o preferibilmente morti (Duccio Tessari, 1969)
Tepepa (Giulio Petroni, Italia/Spagna 1969)
Django sfida Sartana (Pasquale Squitieri, 1970)
Vamos a matar compañeros (Sergio Corbucci, Italia/Spagna/Rft 1970)
.Continuavano a chiamarlo Trinità (E.B Clucher/Enzo Barboni, Italia, 1971)
Giù la testa (Sergio Leone, Italia, 1971)
Balla coi lupi (Dances with the Wolves, Kevin Costner, USA, 1990)
Gli spietati (Unforgiven, Clint Eatswood, USA 1992)
Pronti a morire (The Quick and the Dead, Sam Raimi, USA, 1995)
Bibliografia di approfondimento
AAVV, Storia segreta del cinema italiano: il western all'italiana / Centro sperimentale di cinematografia, Milano : Mondadori Electa, 2007
Astre, Georges-Albert , Univers du western : les sources, les structures, les donnees permanentes, les signification, les fonctions, la mythologie, les grandes epoques, les grandes oeuvres, l'evolution, Segers, Paris 1973
AAVV, Western all'italiana / edited by Stefano Piselli & Riccardo Morrocchi, Firenze : Glittering Images, 1998 [3 voll.: 1: The specialists / text by Antonio Bruschini & Antonio Tentori ; foreword by Franco Nero; 2: The wild, the sadist and the outsiders / text by Antonio Bruschini & Federico de Zigno ; forewords by Giulio Questi & Gianni Garko; 3: 100 more must-see movies : with a complete eurowestern film guide / edited by Stefano Piselli & Riccardo Marocchi ; text by Antonio Bruschini & Federico de Zigno ; foreword by Giuliano Gemma]
Balbi, Mathias, Le ombre della psiche nel western classico : (1945-1960), Graphos, 2001
Beatrice Luca, Al cuore, Ramon, al cuore - La legenda del Western all' italiana, Edizioni TARAB 1996
Bogdanovich, Peter, Il cinema secondo John Ford, Parma : Pratiche, 1990
Campari, Roberto, Western : problemi di tipologia narrativa, Univ. Di Parma, 1970 (sor.)
Casadio, Gianfranco, Se sei vivo spara! : storie di pistoleri, banditi e bounty killers nel western all'italiana, 1942-1998, Ravenna : Longo, 2004
Castagna, Alberto e Graziosi, Maurizio, Il western all'italiana, ed.Motta
Chiattone, Antonio, Il film western, Il Poligono, 1979 (sor.
D’Angela Tony (a cura di), Il cinema western : da Griffith a Peckinpah, Falsopiano 2001
De Fornari, Oreste, Sergio Leone, Mozzi 1977
De Fornari, Oreste, Tutti i film di Sergio Leone, Milano : Ubulibri, 1997
De Luca, Lorenzo, C'era una volta il western Italiano, edito dall'istituto bibliografico Napoleone 1986,con interviste a Tessari e Castellari
Fratter, Roger A. (a cura di), Ai confini del western, Pozzo D'Adda, 2005
Frayling, Christopher, Sergio Leone : danzando con la morte: biografia, Il castoro, Milano 2002
Gaberscek Carlo, Il vicino West. Set e location del cinema western in Spagna, Ribis, Pasian di Prato 2007
Garfield, Brian, Western films : a complete guide, Da Capo Press, 1982
Garofalo, Marcello, Tutto il cinema di Sergio Leone, Milano : Baldini & Castoldi, 1999
Giusti, Marco, Dizionario del Western all'italiana, Milano, Arnoldo Mondadori, 2007
Giré, Jean-François, Il était une fois le western européen, Ed. Dreamland, 2002
Leutrat, Jean Louis, Le carte del western : percorsi di un genere cinematografico, Le mani, Genova 1993
Manzoli Giacomo, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione, Carocci, Roma 2013
Mininni, Francesco, Sergio Leone, Castoro, Milano 1995
Moscati, Massimo, Western all'italiana, "Pan editrice", 1978
Morsiani, Alberto, L' America e il Western : storie e film della frontiera, Gremese, Roma 2007
Luca Verdone (a cura di), Per un pugno di dollari, di Sergio Leone, Cappelli editore, Bologna 1979
Pezzotta, Alberto, Clint Eastwood, Milano : Castoro, 2007
Pezzotta, Alberto, Il western italiano, Milano: Castoro, 2012
Rieupeyrout, Jean Louis, Il western ovvero il cinema americano per eccellenza, Cappelli, Bologna 1957
Rosso Stefano, L’invenzione del west(ern). Fortuna di un genere nella cultura del Novecento, Ombre corte, Verona 2010
Secchi, Cesare, Lampi e speroni danzanti: temi e atmosfere nel western psicologico, Lindau, Torino 2000
Schickel Richard, Clint Eastwood. L’uomo dalla cravatta di cuoio, Sperling & Kupfer, Milano 1999
Silver, Charles. I film western / di Charles Silver ; a cura di Ted Sennett. - [Milano] : Milano libri, 1980
Uva Cristian, Sergio Leone. Il cinema come favola politica, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2013