Introduzione all'Antropologia culturale nei suoi aspetti teorici e metodologici. In particolare il corso affronterà temi come: L'ambito dell'antropologia, il sapere della differenza, cultura e società, il dibattito sulla cultura, etnocentrismo e relativismo, etnografia e antropologia, pratica etnografica e lavoro sul campo, i principali paradigmi teorici.
Contenuto del corso - Parte B
Introduzione all'Antropologia culturale nei suoi aspetti teorici e metodologici.
* Barbara Miller, Antropologia Culturale, Pearson, Milano, 2014
* dispensa del corso a cura della docente (piattaforma Moodle)
Obiettivi Formativi
l carattere introduttivo dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell'Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi.
Il corso si propone di guidare gli studenti attraverso i principali campi di indagine, i concetti fondamentali della disciplina e i metodi impiegati, anche in riferimento al loro sviluppo storico; la storia e l'evoluzione delle diverse scuole e prospettive.
E' finalizzato a favorire negli studenti:
la capacità di applicare le conoscenze acquisite, grazie a elementi di apprendimento relativi alla ricerca e alla metodologia (ricerca sul campo e scrittura).
La capacità di sviluppare una riflessione critica.
In generale i risultati attesi riguardano: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendere.
Obiettivi Formativi - Parte B
L'insegnamento ha un carattere introduttivo che permette l'acquisizione degli strumenti concettuali di base della disciplina.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane.
Metodi Didattici
Didattica frontale, supportata da materiale audio-visivo
Metodi Didattici - Parte B
Didattica frontale ed esercitazioni "sul campo".
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. Programmi individuali vengono accettati solo in casi eccezionali.
Modalità di verifica apprendimento
Per sostenere l’esame sarà necessario redigere un elaborato originale di
3.000 parole su un tema studiato all'interno del corso, da concordare con la docente. Verrà fornito un modello di riferimento. Il testo dovrà contenere riferimenti saggistici e una bibliografia sul tema.
L’elaborato verrà recapitato in formato cartaceo e per e-mail alla docente due settimane prima dell’appello di esame. La parte orale dell’esame verterà sui contenuti dell’elaborato scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame scritto: compito con domande "aperte" volte a verificare studio e comprensione dei materiali forniti e discussi durante le lezioni e del programma del corso
Programma del corso
ll carattere introduttivo dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell'Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi.
Il corso si propone di guidare gli studenti attraverso i principali campi di indagine, i concetti fondamentali della disciplina e i metodi impiegati, anche in riferimento al loro sviluppo storico; la storia e l'evoluzione delle diverse scuole e prospettive.
In aggiunta alla bibliografia:
U. Fabietti, F. Remotti (a cura di), Dizionario di antropologia, Bologna, Zanichelli 1997 (e ristampe successive)
Pierre Bonte, Michel Izard (a cura di), Dizionario di antropologia e etnologia, Torino, Einaudi 2006 (ed. or. 1991)
H. Russel Bernard, Research Methods in Anthropology. Qualitative and Quantitative Approaches, New York, Rowman & Littlefield Publishers 2011
Programma del corso - Parte B
* Barbara Miller, Antropologia Culturale, Pearson, Milano, 2014 (selezione di capitoli)
* dispensa del corso a cura della docente (piattaforma Moodle)
* appunti delle lezioni.
* Gli studenti iscritti secondo la modalità part time dovranno portare il manuale di Barbara Miller per intero