"Ex Oriente Lux. Influssi e presenze delle civiltà artistiche dell'Oriente in Italia tra Tarda Atichità e Duecento". Le lezioni frontali si articoleranno in tre parti: esposizione delle teorie orientaliste dell'Ottocento, panoramica delle civiltà artistiche dell'Oriente (Oersia, Masopotamia, Siria, Egitto copto, Armenia, Bisanzio, Islam), individuazione dei momenti storici e dei monumenti italiani del Medioevo in cui si coglie l'apportorto di maestranze o il riflesso di modelli orientali.
Bibliografia consigliata:
- Venezia e l'Oriente tra tardo Medioevo e Rinascimento, a cura di A. Pertusi, Firenze 1966.
- Venezia e Bisanzio, cat. mostra (Venezia, Palazzo Ducale, 1974), a cura di I. Furlan et alii, Venezia 1974.
- S. DER NERSESSIAN, Armenian art, London 1978.
- Da Aquileia a Venezia. Una mediazione tra Europa e Oriente dal II secolo a.C. al VI secolo d.C., Milano 1980.
- R. GHIRSHMAN, Arte Persiana: Parti e Sassanidi, Milano 1982.
- Bisanzio e l'Occidente, a cura di C. Barsanti et alii, Roma 1995.
- G. SUBOTIC, Terra sacra. L'arte del Cossovo, Milano 1997.
- L'arte di Bosanzio e l'Italia al tempo dei Paleologi 1261-1452, A cura di A. Iacobini, M. Della Valle, Roma 1999.
- M. CAPUANI, Egitto copto, Milano 1999.
- T. VELMANS, V. KORAC, M. SUPUT, Bisanzio. Lo splendore dell'arte monumentale, Milano 1999.
- Il Mediterraneo e l'arte nel Medioevo. Da Maometto a Carlo Magno,a cura di E. Carbonell, R. Cassanelli, Milano 2000.
- D. CLEVENOT, Decorazione e architettura dell'Islam, Firenze 2000.
- Il Trecento adriatico: Paolo Veneziano e la pittura tra Oriente e Occidente, cat. mostra (Rimini, Castel Sismondo, 2002), a cura di F. D'Arcais, G. Gentili, Cinisello Balsamo 2002.
- M. PICCIRILLO, L'Arabia cristiana. Dalla provincia imperiale al primo periodo islamico, Milano 2002.
- G. CURATOLA, G. SCARCIA, Iran. L'arte persiana, Milano 2005.
- Venezia e Bisanzio: aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V- XIV secolo), a cura di C. Rizzardi, Venezia 2005.
- Byzantium, cat. mostra (New York, Metropolitan Museum of Art, 2006, a cura di S.T. Brooks, New Haven et alibi 2006.
- Iraq. L'arte dai Sumeri ai Califfi, a cura di G. Curatola, Milano 2006.
- T. VELMANS, L'arte monumentale bizantina, Milano 2006.
- Venezia e l'Islam, 828-1897, cat. mostra (Venezia, Palazzo Ducale, 2007), a cura di S. Carboni, Venezia 2007.
- Islam e Occidente, dialoghi tra culture, a cura di C. Blasi, E. Adorni, Parma 2009.
- Torcello alle origini di Venezia tra Oriente e Occidente, cat. mostra (Venezia, Museo Diocesano, 2009-2010), a cura di G. Caputo, G. Gentili, Venezia 2009.
- M. DE GIORGI, Bisanzio e l'Occidente (Teofano, Desiderio di Montecassino, Cluny, Venezia, Sicilia), in Il Medioevo: Cattedrali, cavalieri, città, a cura di U. Eco et alii, Milano 2011, pp. 589-596.
- G. TIGLER, Scultura e pittura del Medioevo a Treviso, I: Le sculture dell'Alto Medioevo (dal VI secolo al 1141) a Treviso, nel suo territorio e in aree che con esso ebbero rapporti. Tenatativo di contestualizzazione storica, Trieste 2013.
- Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio, cat. mostra (Roma, Santa Maria Antiqua, 2016), a cura di M. Andaloro et alii, Milano 2016.
- G. TIGLEr, Circolazione di modelli artistici: l'incontro tra l'arte classica del bacino del Mediterraneo con le arti delle civiltà dell'Oriente e quelle dei 'barbari' del Nord germanico nelle teorie della Scuola di Vienna, in Atelier jeunes chercheurs, II: La circulation des modèls, A cura di M.L. Bottazzi (Ecole Française de Rome), roma in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Fornire un metoso e conoscenze storico-artistiche approfondite (modulo I); preaparare gli studenti a una ricerca scientifica autonoma (modulo II).
Metodi Didattici
Tanto il primo quanto il secondo modulo prevedono una partecipazione attiva. Nel secondo semestre si svolgeranno in sabati alterni visite guidate di una giornata intera ciascuna a città italiane, scelte in base all'attinenza col tema del corso; la partecipazione è volontaria.
Modalità di verifica apprendimento
Modulo I: interrogazione su quanto detto a lezione, coll'aiuto di un CD con le immagini più significative che sono state mostrate (la bibliografia allegata è solo consigliata). Modulo II: interrogazione su quanto emerso da tutte le relazioni seminariali, non solo quella svolta dallo studente stesso.
Esame orale.
N.B. Per il seminario non sono necessarie relazioni scritte.
Programma del corso
E' prevista una conferenza della Dott.ssa Maria Villano sulle colonne istoriate del ciborio di San Marco a Venezia. Nelle lezioni seminariali, che si svolgeranno nel secondo sottosemestre del primo semestre, gli studenti terranno relazioni orali con power-point su singoli argomenti connessi al programma del corso, da scegliere in una lista che verrà consegnata all'inizio delle lezioni del primo modulo.