• Ferdinando Bologna, Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia, Napoli, artstudiopaparo, 2017 (I ed. 1972).
• Giuliana Altea, Il fantasma del decorativo, Milano, Il Saggiatore, 2012.
• Stefano Micelli, Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani, Venezia, Marsilio, 2011.
• Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 ad oggi, Torino, Einaudi, 2011.
• Richard Sennett, L’uomo artigiano, Milano, Feltrinelli, 2008.
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita degli sviluppi e delle problematiche inerenti la produzione, la ricezione e l'elaborazione critica delle arti applicate e decorative tra le rivoluzione industriale e la contemporaneità, con particolare attenzione alla ceramica.
Prerequisiti
Laurea quadriennale o triennale con indirizzo storico-artistico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e visite guidate a musei, mostre e studi d'artista.
Altre Informazioni
Contatti tramite e-mail ed in ufficio nell'orario di ricevimento del venerdì 8.45-10.45, meglio su appuntamento.
Modalità di verifica apprendimento
Breve relazione scritta (max. 10 cartelle) su un argomento concordato. Esame orale: a) riconoscimento di immagini di opere commentate durante le lezioni, delle quali sarà fornita copia in un file PDF; b) inquadramento storico, oltre che storico artistico dei vari fenomeni affrontati; c) conoscenza di un adeguato linguaggio per la descrizione di forme, decorazioni e tecniche.
Programma del corso
- Introduzione. Bibliografia e fortuna critica. Lessico specifico. Norme per la redazione di testi.
- L’Encyclopédie e la rivalutazione delle cosiddette “arti meccaniche”. Tecnologia e invenzione.
- La porcellana in Italia. Un caso esemplare di spionaggio industriale.
- Museo delle Porcellane a Palazzo Pitti. Visita.
- La rivoluzione industriale. Londra 1851: la Great Exhibition e le Arts & Crafts. La nascita dei musei di arti decorative e industriali.
- Le esposizioni nazionali ed internazionali. Il progetto decorativo nell’arredamento ed il dialogo con l’architettura. Lo stile Revival. Il ruolo dei repertori a stampa nella diffusione dell’ornamento storicista.
- Esotismo e orientalismo. La nascita dei musei etnografici. Dal giapponismo allo stile Liberty.
- La terracotta: uso funzionale ed uso decorativo.
- La maiolica: emulazione, imitazione e copia fraudolenta.
- Museo del Bargello. Visita alla collezione ceramica.
- Vienna 1903: le Wiener Werkstätte. Weimar 1919: il Bauhaus. Parigi 1925: le arts déco.
- Dalle Biennali di Monza alle Triennali di Milano: il dibattito sullo standard e la nascita dell’industrial design. Il razionalismo in architettura. Le riviste.
- Il vetro del Novecento.
- La ceramica del Novecento.
- Conversazione con Oliva Rucellai: il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia tra passato e futuro.
- Un caso di studio: Guido Andloviz dal 1923 al 1961.
- Conversazione con Roberto Ceccherini: tra progettazione e didattica della ceramica.
- La ceramica contemporanea. Breve excursus.