Scopo del laboratorio è di fornire agli studenti le competenze di base della fonetica, della morfologia e della sintassi della lingua latina; lo studente sarà incoraggiato fin dall’inizio ad analizzare e tradurre testi continui di prosa e/o poesia. Particolare enfasi è data all’apprendimento
di termini latini ad alta frequenza (acquisizione del lessico di base).
Nell’ultima parte del corso leggeremo e tradurremo insieme in classe brani da un’opera letteraria in prosa.
Grammatica: G.B. Conte-R. Ferri, Il nuovo latino a colori, Le Monnier,
Firenze 2014. Un dizionario a scelta tra: G.B. Conte-E. Pianezzola-G.
Ranucci, Il dizionario della lingua latina, Le Monnier, Firenze, 2000 oppure
L. Castiglioni-I. Mariotti, Vocabolario della lingua latina, Loescher, Torino,
1996³
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti di base per leggere e tradurre un brano in lingua latina letteraria.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e delle norme dell’analisi grammaticale e sintattica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercizi in classe: tutti gli esercizi sono tratti da testi latini originali senza adattamenti.
Altre Informazioni
Si ricorda che il laboratorio è rivolto agli studenti che non hanno nessuna
conoscenza della lingua latina e a quelli che intendono rafforzarne la conoscenza. La frequenza è obbligatoria, nella misura almeno del 70 %.
Modalità di verifica apprendimento
Esercizi durante il corso e prova scritta finale. La prova scritta consiste
nella traduzione dal latino in italiano, con l’ausilio del dizionario, di un
brano letterario in prosa di circa 10 righe nel tempo di due ore. Le sessioni d’esame saranno quattro (Gennaio; Aprile; Giugno; Settembre).
Programma del corso
* Il latino 'lingua indoeuropea'; *La fonetica; *Le parti del discorso: -Il
nome: prima declinazione (temi in -a); -Il verbo: indicativo presente e infinito presente; -Preposizioni e complementi: *Seconda declinazione; *Gli aggettivi della prima classe; *L’aggettivo sostantivato; *La formazione dell’avverbio; *Altre forme derivate dal tema del presente: imperfetto, futuro semplice, imperativo presente, imperativo futuro; *Verbi in -io; *Predicato verbale/nominale; *Concordanza con il soggetto; *Le congiunzioni; *Il perfetto e i tempi derivati; *Il presente storico e il perfetto gnomico. Tempi principali e tempi storici; *Le proposizioni temporali e causali con l’indicativo; *Espressione dell’anteriorità riferita al presente e al passato; *La terza declinazione; *Il dativo di possesso; *Gli aggettivi della seconda classe; *I pronomi: -Pronomi e aggettivi dimostrativi; -Pronomi e aggettivi determinativi; -Aggetti e pronomi possessivi; *L’infinito e le infinitive; *Il participio; *I numerali; *L’ablativo assoluto; *La quarta declinazione; *La quinta declinazione; *Il pronome relativo; *I pronomi e aggettivi relativi indefiniti; *Pronomi e aggettivi interrogativi; *Le proposizioni interrogative dirette; *Il modo congiuntivo; *La consecutio temporum; *Cum con il congiuntivo; *Il gerundio; il gerundivo e la perifrastica passiva; *Il congiuntivo indipendente; *Le proposizioni relative improprie; *Le proposizioni finali; *Le proposizioni consecutive; *La coniugazione passiva: il sistema del presente, del perfetto e l’infinito; *I gradi dell’aggettivo; *I verbi anomali; *I verbi deponenti; *I verbi semideponenti; *I pronomi (e gli aggettivi) indefiniti; *I verbi impersonali; *I composti di sum; *Le proposizioni completive con ut (ne, ut non) e il congiuntivo; *La costruzione di videor; *Il periodo ipotetico.