Il corso si divide in due parti: la prima propone agli studenti un approccio approfondito alla storia della polis/delle poleis con particolare attenzione alle costituzioni di Atene, di Sparta e degli stati federali greci. La seconda parte sarà incentrata su aspetti particolari della vita politica, sociale e religiosa delle poleis in età ellenistica con particolare riguardo alla documentazione epigrafica.
Per la prima e per la seconda parte è richiesto lo studio di un manuale: D. Musti, Storia greca,Laterza, Roma-Bari 1989 (per gli studenti dell’indirizzo classico); C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino, Bologna 2005, oppure A. Magnelli, Guida alla storia greca, Carocci Roma 2005 ( per gli studenti non classicisti). Per tutti gli studenti:D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Monduzzi, Bologna 2008.Nella prima parte del corso verranno letti : Aristotele, Costituzione degli Ateniesi, 1-41; Ps.Senofonte, La costituzione degli Ateniesi (passi scelti); Plutarco, Vite di Licurgo, Solone, Temistocle, Pericle, Alcibiade, Lisandro ( passi scelti).Nella seconda parte verranno letti: Senofonte, Elleniche (passi scelti); Diodoro Siculo, Biblioteca (passi scelti); testi epigrafici scelti da: R. Meiggs, D. Lewis, A Selection of Greek Historical Inscriptions to the end of the Fifth Century, Oxford University press, 1969, rev. ed 1988; P. J. Rhodes, R. Osborne eds., Greek Historical Inscriptions 404-323 BC, Oxford 2003. Revised paperback edition, 2007, Oxford University Press.Ulteriori materiali didattici saranno depositati nella piattaforma emoodle.
Obiettivi Formativi
In conformità con gli obiettivi formativi enunciati dalla declaratoria del corso di Studi in Lettere, il corso intende introdurre gli studenti alla storia delle istituzioni greche attraverso lo studio delle fonti antiche, letterarie (Erodoto, Tucidide, Senofonte, Diodoro Siculo, Plutarco ecc.) ed epigrafiche (v. raccolte di iscrizioni). In particolare gli studenti dovranno misurarsi in un approccio critico alla tradizione antica e alla storiografia moderna. La lettura della tradizione antica, in lingua originale per gli studenti dell’indirizzo classico, in traduzione per gli studenti non classicisti, è finalizzata all’acquisizione di un metodo storico, indispensabile per un approccio alla storia antica a livello universitario.Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente alle lezione al fine di sviluppare pensiero critico, capacità di organizzare e di esporre le problematiche affrontate nonché abiltà argomentative.
Prerequisiti
Durante le lezioni verranno letti e tradotti testi greci e latini: una buona formazione liceale agevolerà pertanto la possibilità di appronfondire le tematiche storiche che costituiscono l'oggetto del corso. In ogni caso gli studenti di percorsi diversi da quello classico potranno utilizzare testi in traduzione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali durante le quali il docente introdurrà le differenti tematiche attraverso la lettura di testi antichi e attraverso i problemi di ordine storiografico legati all’interpretazione del testo. In coerenza con gli obiettivi formativi il docente affronterà temi di particolare rilevanza storica al fine di sollecitare l’interesse degli studenti e di aumentarne le capacità critiche. Le lezioni si svolgeranno con l’ausilio delle tecnologie informatiche e di power point ma anche con la distribuzione di handhouts e di dossier di documenti. Una parte dei materiali sarà resa fruibile attingendo alla piattaforma emoodle.
Altre Informazioni
E’ fortemente raccomandata una regolare e attiva partecipazione alle lezioni. Gli studenti sono invitati a incontrare il docente negli appositi orari di ricevimento ( pubblicati sul sito) per qualunque problema relativo al corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova orale sui testi discussi durante le lezioni. Attraverso l’analisi dei testi letti in classe e attraverso lo studio del manuale, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le competenze richieste per un livello di conoscenza di base della Storia greca. Dovrà essere valutata, in particolare, la capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente, attraverso le fonti, gli eventi principali della storica greca.
Programma del corso
Per la prima e per la seconda parte del corso: breve introduzione allo studio della storia greca e alla documentazione storico-letteraria ed epigrafica.Per la prima parte: tratti essenziali della storia della costituzione ateniese sulla base di Aristotele, Costituzione degli Ateniesi, 1-41 e di quella spartana, sulla base di Plutarco, Vita di Licurgo. Analisi di aspetti delle costituzioni federali ( beotica, etolica ecc) sulla base della documentazione storica ed epigrafica.Per la seconda parte del corso: storie di poleis in età ellenistica sulla base della documentazione storico-letteraria (v. Diodoro Siculo, passi scelti) e di quella epigrafica (R. Meiggs, D. Lewis, A Selection of Greek Historical Inscriptions to the end of the Fifth Century, Oxford University press, 1969, rev. ed 1988; P. J. Rhodes, R. Osborne eds., Greek Historical Inscriptions 404-323 BC, Oxford 2003. Revised paperback edition, 2007, Oxford University Press).