Insegnamento mutuato da: B026294 - FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso prevede l’illustrazione delle peculiari problematiche e metodologie filologico-ecdotiche del testo umanistico, sulla base in particolare dell’esame di alcune edizioni critiche, di fornire una consapevolezza critica, di mettere in grado gli studenti di leggere e giudicare un'edizione critica.
Monica Berté – Marco Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017.
Paola Italia – Giulia Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010.
Alessandro Perosa, Critica congetturale e testi umanistici, in Studi di filologia umanistica, II. Il Quattrocento fiorentino, a cura di P. Viti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000, pp. 1-40.
Saranno esaminate queste edizioni (con lettura e traduzione di alcuni testi):
F. Petrarca, Le familiari, a cura di V. Rossi, Firenze, Sansoni, 1942 (rist. Firenze, Le lettere, 1997);
C. Landini Carmina omnia, a cura di A. Perosa, Firenze, Olschki, 1939;
Naldo Naldi, Elegiarum libri 3 ad Laurentium Medicen / Naldus de Naldis Florentinus ; edidit Ladislaus Juhász, Lipsiae, Teubner, 1934;
Antonii Panhormitae Hermaphroditus, a cura di D. Coppini, Roma, Bulzoni, 1990;
Callimachi Experientis (Philippi Bonaccorsi), Carmina, a cura di F. Sica, Napoli, Conte, 1981.
Obiettivi Formativi
Di conoscenza: il corso intende offrire una conoscenza di base della metodologia, degli strumenti e della storia della disciplina, stimolando un atteggiamento critico.
Di competenza:
- Conoscenza di base dei problemi relativi alla filologia e all’ecdotica in generale e in particolare alla filologia medioevale e umanistica; conoscenza di base delle tecniche filologiche;
- Conoscenza degli strumenti cartacei e informatici relative alla disciplina;
- Acquisizione di concetti e terminologia relativi alla disciplina;
- Comprensione linguistica e filologica dei testi appartenenti alla letteratura medieval e umanistica;
- Conoscenza della cultura letteraria Latina medieval e umanistica;
- Consapevolezza delle peculiarità del latino medieval e umanistico.
-
Di comportamento:
- Stimolo all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- Stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapport docente-discente;
- Stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; attività seminariali, se il numero degli studenti le consente. Le lezioni prevedono il parziale uso di strumenti informatici.
Gli studenti sono in ogni caso incoraggiati alla partecipazione diretta e alla richiesta di chiarimenti e approfondimenti, anche durante le ore settimanali di ricevimento del docente.
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per I 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che dovranno concordare col docente un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale; relazioni scritte nel corso di eventuali attività seminariali.
L’esame si svolgerà in forma orale anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio. L’esame sarà volto a verificare la preparazione su tutti gli argomenti del corso: principi metodologici relativi alla filologia e all’ecdotica del testo umanistico; capacità di leggere e giudicare un’edizione critica; conoscenza generale degli autori e delle opere oggetto del corso; traduzione e commento filologico di un testo affrontato durante il corso.
Se gli studenti avranno partecipato al corso con una relazione, saranno invitati a metterla in forma scritta tenendo conto delle osservazioni emerse dalla discussione collettiva, e la relazione sarà oggetto di valutazione insieme al colloquio orale.
Programma del corso
Titolo: La filologia umanistica: metodologie per la costituzione del testo. Esame di alcune edizioni critiche di testi umanistici.
Dopo un’introduzione sui principi della filologia umanistica, della filologia d’autore e dell’ecdotica relativa ai testi umanistici, l’applicazione di tali principi sarà mostrata esaminando alcune edizioni critiche (esemplari e no) di testi umanistici.