Il corso si diffonderà sui fenomeni e sui processi storici connotanti il periodo medievale (IV - XV secolo), insistendo sul processo di formazione dell'identità europea, senza escludere riferimenti alla realtà del vicino e dell'estremo Oriente
Andrea Zorzi, Manuale di Storia Medievale, Torino, Utet, 2016 (studio sistematico del testo).
Storia Medievale, I manuali editore Donzelli, varie ristampe (sola lettura).
W. Ch. Jordan, Nel nome del Signore. L'Europa dall'anno Mille alla fine del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (sola lettura).
Questo ultimo volume può essere sostituito da altra monografia sulla base degli interessi dello studente. Il testo verrà preventivamente
concordato col docente
Obiettivi Formativi
Acquisizione di una buona conoscenza delle dinamiche che interessarono il continente euroasiatico tra la caduta dell'Impero romano e l'età.
umanistica. In particolare: conoscenza di base della Storia Medievale, dei suoi fenomeni e degli eventi costitutivi; acquisizione del lessico specifico; consapevole partecipazione alle lezioni; incentivazione alla costruttiva partecipazione alla vita della comunità universitaria approfittando della presenza di docenti esterni, di conferenze, presentazioni di libri e tavole rotonde.
Il corso mira a fornire una conoscenza critica della storia medievale, cercando di suscitare l'interesse e la capacità di approfondimento autonomo delle tematiche affrontate
Prerequisiti
Conoscenza scolastica del periodo medievale conseguita tramite manuali in uso nelle scuole medie superiori
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni su alcune fonti edite e tradotte fornite dal docente
Altre Informazioni
Corso di carattere seminariale con frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per studenti con iscrizione part-time, che devono concordare col docente un programma specifico
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale formativa da sostenere al termine dell'unità di apprendimento, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio, come Erasmus. La prova sarà fondata sui testi di riferimento e sulle lezioni impartite dal docente. La prova si articolerà su sei/sette domande volte a identificare comprensione e conoscenza dei processi storici, degli eventi e delle date maggiormente significativi. E' necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione su tutte le parti del programma e di sapersi esprimere con il lessico adeguato.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti, ossia, 40% del voto: comprensione dei processi; 30% conoscenza dei fenomeni: 30% conoscenza degli eventi
Programma del corso
Prolegomeni allo studio della storia medievale. La storia medievale si articola convenzionalmente, nella periodizzazione in uso nella storiografia italiana, in due macroperiodi: l’alto e il basso medioevo. Si terrà conto di questa organizzazione convenzionale nel declinare il contenuto del corso in due parti: una dedicata ai secoli IV-X, l’altra XI-XV.