Insegnamento mutuato da: B011268 - STORIA CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Temi e problemi.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine '700 a oggi
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
Testo obbligatorio:
1) Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza 2006
Un volume a scelta tra:
- Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914 (2004), Einaudi 2007
- Jurgen Osterhammel-Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche (2003), il Mulino 2005
- Eric J. Hobsbawm, Le rivoluzioni borghesi 1789-1848 (1962), Laterza 1991
- Salvatore Lupo, Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913, Laterza 2010
- Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia 1848-1871 (1975), Laterza 2003
- Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza 2004
- Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi 1871-1914 (1987), Laterza 2000
- George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino 1975
- Olivier Janz,1914-1918. La Grande guerra, Einaudi 2014
- Robert Gerwarth, La rabbia dei vinti. La guerra dopo la guerra 1917-1923, Einaudi 2017
- Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino 2007
- Ian Kershaw, All’inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza 2016
- Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza 2008
- Stephen Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci 2017
- Nicolas Werth, Storia della Russia nel Novecento, il Mulino 2000
- Mark Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti 2005
- Enzo Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
- Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza 2008
- Gabriele Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini 1931-1939), Bollati Boringhieri, 2004
- Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza 2007
- Arno J. Mayer, Soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei nella storia europea, Mondadori 1990
- Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza 2015
- Keith Lowe, Il continente selvaggio. L’Europa alla fine della seconda guerra mondiale, Laterza 2013
- Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1991 (1994), Rizzoli 1995
- Guido Crainz, Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli 2016
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi 2009
- Raymond F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino 2003
- Luigi Tomba, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori 2002
- Loris Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza 2010
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino 2014
- Tommaso Detti -Giovanni Gozzini, L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisire le conoscenze di base della storia contemporanea
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base (livello scolastico superiore) della storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale audiovisivo (slides, filmati ecc.), disponibile sulla piattaforma e-learning del corso
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie (per i 2/3 del corso). Utilizzo di piattaforma e-learning per comunicazioni e materiale.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande di tipologie diverse, sugli argomenti trattati a lezione e nei testi del programma (anche per gli studenti non frequentanti). Agli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è data la possibilità di sostenerlo con una prova orale. La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione
- la comprensione delle principali categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni, dalla duplice Rivoluzione di fine ‘700 alla fine del ‘900
- la capacità di sintesi e collegamento tra eventi e processi diversi
- la capacità di usare il lessico specifico della disciplina
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo 4 prove scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine 700 a oggi. Vista la complessità e vastità dei fenomeni, saranno individuati alcuni focus:
- la periodizzazione dell'età contemporanea;
- world and global history
- temi e concetti-chiave nella loro dinamica storica: rivoluzione; liberalismo; socialismo; classi sociali; nazionalismo;
imperialismo;
le guerre (europee, mondiali, ecc.)
fascismi, comunismi, totalitarismi;
la guerra fredda e la decolonizzazione; Italia repubblicana