Problemi di storia della cultura europea nel XVIII secolo. Testi, documenti e dibattiti relativi alla genesi e allo sviluppo della cultura illuministica europea.
Daniel Roche, Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Roma, Editori Riuniti, 2002.
Daniel Roche, Il linguaggio della moda. Alle origini dell'industria dell'abbigliamento, Torino, Einaudi, 1991.
Daniel Roche, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
Thomas, K., L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
Charles C. Gillispie, Scienza e potere in Francia alla Fine dell’ancien régime, Bologna, Il Mulino, 1980.
Robert Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie». 1775-1800, Milano, Adelphi, 2012.
Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005.
Philippe Ariès, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Roma, Laterza, 2006.
Pierre Chaunu, La civiltà dell’Europa dei Lumi, Bologna, Il Mulino, 1995.
Norbert Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Bologna, Il Mulino, 2009.
Tzvetan Todorov, La pittura dei Lumi, Milano, Garzanti, 2014.
John McManners, Morte e Illuminismo. Il senso della morte in Francia nel XVIII secolo, Bologna, Il Mulino, 1984.
Mona Ozouf, La festa rivoluzionaria, 1789-1799, Bologna, Patron, 1982.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di competenza: il modulo si propone di affrontare aspetti e problemi della cultura illuministica
europea, attraverso la lettura e la discussione di testi e l’esame dei principali
orientamenti metodologici e storiografici che ne caratterizzano lo studio. Ogni anno
l’attenzione sarà rivolta a una tematica specifica, illustrata nel programma esteso
del corso.
Obiettivi di comportamento: stimolare la riflessione critica nell'analisi dei testi e favorire il confronto di idee.
Prerequisiti
Una conoscenza generale di storia europea dell’età moderna (XVI-XIX s.), con
particolare riferimento alla dimensione culturale e intellettuale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari (lavoro individuale e/o di gruppo; discussione in aula).
Altre Informazioni
Per lezioni integrative e colloqui al di fuori dell’orario delle lezioni prendere
direttamente contatto con il docente
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande (da due a quattro) per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Gli studenti potranno integrare la prova orale con un elaborato scritto concordato con il docente, che sarà oggetto di discussione in sede di esame.
Programma del corso
Cultura e società nell’età dei Lumi
Il corso sarà svolto in modalità seminariale ed avrà per oggetto alcune delle principali tematiche relative al rapporto tra forme dell’ organizzazione sociale e dinamiche della vita culturale nell’Europa del lungo XVIII secolo. Saranno in particolare considerati aspetti relativi alla comunicazione letteraria e scientifica, alle forme del costume e della sociabilità, alla definizione dei caratteri nazionali, alla rappresentazione iconografica, attraverso la lettura e la discussione in aula di fonti primarie e di letteratura critica.
Per sostenere l'esame di Storia dell'età dell'Illuminismo è richiesto, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale, lo studio di due testi scelti nella bibliografia del corso.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere dati nel corso delle lezioni. Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso potranno sostenere l'esame conclusivo del modulo, sulla base di una variazione del programma di esame discussa e concordata con il docente.