Il corso intende affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti della storia dell'Italia unita, con particolare attenzione al ruolo che giocano le istituzioni scolastiche
S. Soldani, G. Turi (a cura di), "Fare gli italiani", il Mulino, 1993.
M. Galfré, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del '900, Carocci, 2017.
Una bibliografia più estesa verrà comunicata durante le lezioni
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA: - Conoscenza dei temi e dei problemi principali della storia dell'Italia unita e del ruolo che vi gioca la scuola
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza dei principali indirizzi della storiografia sull'Italia contemporanea
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariale con documenti e proiezione di film.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria e frequenza obbligatoria almeno per i 2/3.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame si articola in: 1. relazione orale da esporre durante il corso su un tema assegnato dal docente; 2. esame finale orale su un testo scelto dalla bibliografia generale comunicata all'inizio del corso.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenute nelle 2 parti. La prove intendono verificare:
- la comprensione e la conoscenza dei principali eventi, processi e nodi problematici della storia dell'Italia contemporanea e della sua periodizzazione
- la conoscenza della relativa storiografia e delle principali categorie interpretative
Programma del corso
Il programma esteso verrà definito con l'inizio del corso.