Convivere con l'Altro. Coesistenza e tolleranza religiosa nell'Europa moderna. Il corso è volto all'approfondimento delle teorie e delle pratiche relative alla convivenza religiosa e civile nell'Europa dell'età moderna mediante l'analisi di testi coevi e della storiografia sul tema
L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016; B. J. Kaplan, Divided by Faith. Religious conflict and the practice of toleration in early modern Europe, Harvard, Harvard University Press, 2010; B. Forclaz, L'expérience religieuse dans l'Europe moderne (XVI-XVIIIe siècle), Neuchatel, Edition Alphil, 2012; J. Lecler, Storia della tolleranza nel secolo della Riforma, Brescia, Morcelliana, 2004
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un'approfondita conoscenza delle teorie e delle pratiche della tolleranza e dell'intolleranza religiosa nell'Europa moderna. Nel corso saranno analizzate le teorie sviluppate dai contemporanei per giustificare politiche di tolleranza e intolleranza civile e religiosa, i testi controversistici, le fonti coeve relative al tema. L'analisi del discorso teorico sarà unita a quella delle pratiche di convivenza, dei loro meccanismi, delle loro forme (soprattutto le relazioni matrimoniali) e motivazioni sul piano sociale, culturale, politico e sociale. Saranno esaminate fonti primarie e la storiografia contemporanea, focalizzando l'attenzione sulle questioni metodologiche.
Buona conoscenza del tema, dei processi storici e della metodologia storica nell'uso delle fonti. Acquisizione di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di apprendimento.
Capacità di utilizzazione e sviluppo delle informazioni storiche apprese.
Prerequisiti
Conoscenza generale della Riforma protestante e della storia dell'Europa moderna.
Metodi Didattici
18 lezioni di 2 ore. Lezioni frontali e attività seminariale per l'analisi dei testi
Altre Informazioni
Altre informazioni saranno fornite su richiesta degli studenti dal docente:
lfelici@unifi.it.
Ricevimento:
mercoledì 11-13
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, anche per gli studenti non frequentanti e dei programmi di
scambio (Erasmus ed altri). L'esame è articolato in cinque domande sul soggetto del corso e mira ad
accertare la comprensione e la conoscenza dei fenomeni più importanti e
la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca. Esame orale può essere integrato con una breve relazione scritta su un soggetto affrontato nel corso, di circa 20.000-30.000 battute, comprensiva di note e bibliografia. La relazione deve illustrare in modo adeguato l'argomento, con capacità critica ed espositiva, conoscenza della bibliografia, con proprietà di linguaggio
Programma del corso
Convivere con l'Altro. Coesistenza e tolleranza religiosa nell'Europa moderna. Il corso è volto all'approfondimento delle teorie e delle pratiche relative alla convivenza religiosa e civile nell'Europa dell'età moderna mediante l'analisi di testi coevi e della storiografia sul tema. Il corso si propone di fornire un'approfondita conoscenza delle teorie e delle pratiche della tolleranza e dell'intolleranza religiosa nell'Europa moderna. Nel corso saranno analizzate le teorie sviluppate dai contemporanei per giustificare politiche di tolleranza e intolleranza civile e religiosa, i testi controversistici, le fonti coeve relative al tema. L'analisi del discorso teorico sarà unita a quella delle pratiche di convivenza, dei loro meccanismi, delle loro forme (soprattutto le relazioni matrimoniali) e motivazioni sul piano sociale, culturale, politico e sociale. Saranno esaminate fonti primarie e la storiografia contemporanea, focalizzando l'attenzione sulle questioni metodologiche. L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016; B. J. Kaplan, Divided by Faith. Religious conflict and the practice of toleration in early modern Europe, Harvard, Harvard University Press, 2010; B. Forclaz, L'expérience religieuse dans l'Europe moderne (XVI-XVIIIe siècle), Neuchatel, Edition Alphil, 2012; J. Lecler, Storia della tolleranza nel secolo della Riforma, Brescia, Morcelliana, 2004