Edward P. Thompson, Customs in Common, London, The Merlin Press, 1991;
Charles Tilly, Le rivoluzioni europee 1492-1992, Roma-Bari, Laterza, 1993;
George Rudé, La folla nella storia, Roma, Editori Riuniti, 1984 (1964);
Danielle Tartakowsky, Les manifestations de rue en France 1918-1968, Paris, Publications de la Sorbonne, 1997;
Roberto Bianchi, Pace, pane, terra. Il 1919 in Italia, Roma, Odradek, 2006;
Enzo Traverso, Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento, Milano, Feltrinelli, 2012;
Popular Protest and Violence in 19th Century Europe, a cura di Emmanuel Berger e Heinz-Gerhard Haupt, «European Review of History», vol. 20, n. 6, 2013;
Emilio Gentile, Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Obiettivi Formativi
Conoscenza:
- conoscenza essenziale degli argomenti del corso e degli strumenti critici di riferimento.
Competenza:
- acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina (trasformazioni della protesta popolare e del conflitto sociale nell’età contemporanea, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio significativi; differenze tra protesta, tumulto, rivolta, rivoluzione);
- acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d’interesse;
- stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia contemporanea
Metodi Didattici
Seminario, con lezioni del docente, relazioni degli studenti, discussione.
Altre Informazioni
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Relazione scritta e orale
Programma del corso
Programma del corso e temi delle relazioni:
La folla delinquente (Scipio Sighele, 1891);
Psicologia delle folle (Gustave Le Bon, 1895);
1848-1830-1789: come nascono le rivoluzioni (Ernest Labrousse, 1948)
Il mob cittadino (Eric J. Hobsbawm, 1959);
Sulla rivoluzione (Hannah Arendt, 1963);
La folla nella storia 1730-1848 (George Rudé, 1964);
L'economia morale (Edward P. Thompson, 1971, 1991; Jean Boutier, Arundhati Virmani 2015);
Folla e rivolta tra storia e scienze sociali (Marco Revelli, Antonella Tarpino)
La logica della folla (Arlette Farge, Jacques Revel, 1988);
La settimana rossa (Manuela Martini, 1989; Luigi Lotti, 1972);
Le rivoluzioni europee 1492-1992 (Charles Tilly, 1993);
L'Italia in Piazza (Mario Isnenghi, 1994);
Le manifestazioni in Francia, 1918-1968 (Danielle Tartakovsky, 1997, 1998);
Le "furie" (Arno J. Mayer, 2001);
Derisioni notturne (Marco Fincardi, 2005);
Torino 1917 (Giancarlo Carcano, 1977);
I due "bienni rossi" del Novecento (atti convegno, 2006);
Proteste popolari in Europa tra 800 e 900 (Emmanuel Berger e Heinz-Gerhard Haupt, 2013);
Italia 1919 (Roberto Bianchi, 2001, 2006, 2017);
L'ascesa dello squadrismo (Fabio Fabbri, 2009);
Il capo e la folla (Emilio Gentile, 2016);
Europa 1914-1945 (Enzo Traverso, 2007, 2012);
Città ribelli (David Harvey, 2013).