Lineamenti di storia dell'età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
U. GROZIO, Mare liberum, ed. it. a cura di F. Izzo, Genova, Liguori, 2007
B. SPINOZA, Trattato teologico-politico, ed. it. a cura di E Giancotti-Boscherini, Torino, Einaudi, 2007
J. HUIZINGA, La civiltà olandese del Seicento, trad. it. Torino, Einaudi, 2008;
S. ALPERS, Arte del descrivere: scienza e puttura nel Seicento olandese, trad. it. Torino, Bollati Boringhieri, 1992(2a ed.)
EAD., L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, trad. it. Torino, Einaudi, 2006
D. ARASSE, L’ambizione di Vermeer, trad. it. Torino, Einaudi, 2006
T. BROOK, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, trad. it. Torino, Einaudi, 2015
La crisi generale del XVII secolo, a cura di G. Parker e L. M. Smith, trad. it. Genova, ECIG, 1988
O. GELDERBLOM, J. JONKERì, Early Capitalism in the Low Countries, in The Cambridge History of Capitalism, Vol. I, The Rise of Capitalism, ed. L. Neal, Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 314-356
J. ISRAEL, The Dutch Republic: Its Rise, Greatness, and Fall 1477-1806, Oxford, Clarendon, Press, 1995
S. NADLER, Baruch Spinoza e l’Olanda del Seicento, trad. it. Torino, Einaudi, 2009
Il materiale d'esame è costituito da un volume obbligatorio, un volume a scelta, e dai testi distribuiti e commentati a lezione.
Obiettivi Formativi
DI CONOSCENZA
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire una tematica o un problema storico inerente l'Europa della prima Età moderna (secoli XV-XVII) attraverso uno sguardo critico che coniughi ai necessari momenti di ricognizione storica attimi di riflessione metodologica e storiografica.
DI COMPETENZA
-conoscenza di livello approfondito di un'epoca, periodo, o tema della storia europea dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base della terminologia specifica
della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Lo studente che desidera seguire il corso e sostenere l'esame di Storia dell'Europa moderna deve aver già sostenuto un esame generale di Storia moderna o possedere le conoscenze di base del periodo storico di cui il corso intende approfondire alcuni aspetti specifici
Metodi Didattici
Lezioni frontali; Seminari
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO:
La civiltà olandese del Seicento
Il corso (della durata di 6 settimane) si articolerà in tre segmenti (della durata di due settimane ciascuno): dopo un'introduzione generale al corso (periodizzazione e tematizzazione), e una definizione del concetto di 'civiltà' e valutazione della sua applicabilità al contesto storico oggetto del corso, si analizzerà l'evoluzione politica dei Paesi Bassi tra XV e XVII secolo (settimane I-II); si studieranno la società e l'economia olandese del Seicento (settimane III-IV); infine si tenterà una lettura critica d'insieme della cultura olandese del Seicento (settimane V-VI)