Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dello sviluppo del sistema religioso cristiano nel primo millennio dell’era volgare. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai conflitti, ai personaggi, ai movimenti sociali e alle teologie che hanno formato il cristianesimo durante questo periodo, dalle origini al X secolo.
I testi assegnati (e richiesti) sono i seguenti:
1. Robert L. Wilken, I primi mille anni. Storia globale del cristianesimo, Torino, Einaudi, 2013, 447 pp. (ed. or.: The First Thousand Years: A Global History of Christianity, New Haven-London, Yale University Press, 2012).
2. Dispense fornite dal docente.
3. Un libro a scelta fra i seguenti:
a. Roberto Alciati, Monaci d’Occidente. Secoli IV-IX, Roma, Carocci, 2018, 201 pp.
b. Dario Garribba, Marco Vitelli (a cura di), Le città del cristianesimo antico. La Galilea e Gerusalemme, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2019 (escludere le pp. 145-184; 180 pp. circa).
c. Gian Antonio Gilli, Arti del corpo. Sei casi di stilitismo, Cavallermaggiore (CN), Gribaudo, 1999, 127 pp.
d. Christoph Markschies, La gnosi, Torino, Claudiana, 2019, 171 pp. (ed. or.: Die Gnosis, München, Beck, 2018, quarta edizione).
e. Mauro Pesce, Il cristianesimo, Gesù e la modernità. Una relazione complessa, Roma, Carocci, 2018 (solo i capitoli 1,2,3,5,7; 200 pp. circa).
f. Marco Rizzi, Anticristo. L’inizio della fine del mondo, Bologna, il Mulino, 2015, 208 pp.
g. Paul Veyne, Quando l’Europa è diventata cristiana (312-394). Costantino, la conversione, l’impero, Milano, Garzanti, 2008, 204 pp. (ed. or.: Quand notre monde est devenu chrétien (312-394), Paris, Michel 2007, seconda edizione).
Obiettivi Formativi
I principali obiettivi di questo corso sono:
1. fornire una panoramica storica dei principali temi, personaggi ed eventi della cristianità antica e alto medievale;
2. imparare a studiare la religione da un punto di vista storico-critico;
3. imparare a leggere e interpretare le fonti primarie relative al sistema religioso cristiano;
4. comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
5. imparare a porre buone domande e a scegliere i metodi per rispondere a esse al meglio;
6. incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con lettura di fonti primarie.
Altre Informazioni
Gli studenti e le studentesse che dovessero avere problemi a seguire le lezioni sono pregati di prendere contatto col docente il prima possibile.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale individuale (anche per gli studenti non frequentanti e per quelli di programmi di scambio Erasmus e simili). L’esame consiste in un dialogo col docente, il quale porrà domande al candidato al fine di verificare:
1. la comprensione e la conoscenza dei processi storici inerenti alla disciplina;
2. la conoscenza e la corretta applicazione delle metodologie che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi premoderni;
3. la conoscenza dei principali temi, personaggi ed eventi della cristianità antica e altomedievale.
Programma del corso
Elenco degli argomenti su base settimanale:
Prima settimana
- Introduzione generale al corso
- Che cos’è la storia del cristianesimo?
- Storia e archeologia 1: il “Gesù storico”
Seconda settimana
- Storia e archeologia 2: il giudeocristianesimo
- Storia e archeologia 3: il monachesimo
- Canoni 1: il vangelo quadriforme
Terza settimana
- Canoni 2: gli atti dei martiri
- Canoni 3: gli atti dei concili
- Canoni 4: le collezioni di regole
Quarta settimana
- Genealogie 1: la successione apostolica
- Genealogie 2: la successione monastica
- Falsi amici 1: hairesis ed eresia
Quinta settimana
- Falsi amici 2: ekklesia e chiesa
- Falsi amici 3: gnosis e gnosticismo
- Dio e Cesare 1: anticristo e katechon
Sesta settimana
- Dio e Cesare 2: Eusebio e Costantino
- Dio e Cesare 3: abati e re
- Dio e Cesare 4: ascesi e mondo