Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all’inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici. Implicazioni della storia europea con il mondo extraeuropeo, dalla fine del XV all’inizio del XIX secolo.
Il Laboratorio di Storia Moderna è stato attivato con il ciclo di seminari Temi e problemi di Storia Moderna, e si svolge come complemento delle forme consuete della didattica disciplinare, come approfondimento di tematiche specifiche in forma seminariale, come apertura e discussione su nuovi versanti che il panorama nazionale ed internazionale della ricerca sulla storia dell’età moderna propone. Nell'ambito del Laboratorio saranno effettuate lezioni e visite per approfondire le conoscenze archivistiche e bibliografiche
Prerequisiti
Conoscenza dei principali problemi della storia moderna
Metodi Didattici
L'attività del Laboratorio si svolge attraverso seminari, tenuti nel corso dell'a.a., su temi, problemi e metodi di ricerca per lo studio della storia moderna.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al coordinatore
renatopieromaria.pasta@unifi.it
ricevimento:
lunedì: 11-13
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, anche per gli studenti non frequentanti o in mobilità relativa a programmi di scambio (Erasmus e altri), sulla base dei seguenti criteri:
1) Gli studenti dovranno redigere una relazione con riferimento ad uno dei temi affrontati nel ciclo di seminari del laboratorio, esponendone i contenuti e integrandoli sulla base di uno o due testi complementari (libri o articoli).
2) La relazione sarà costituita da un elaborato di non meno di cinque pagine (12000 caratteri spazi inclusi) e non più di dieci (24000 caratteri spazi inclusi)
3) L'elaborato sarà valutato tenendo conto di: coerenza con il tema scelto, livello di comprensione dei contenuti, ordine e chiarezza dell'esposizione, correttezza della forma.
Programma del corso
Il Laboratorio di Storia Moderna si propone di avvicinare gli studenti a grandi temi della Storia Moderna attraverso un ciclo di lezioni organizzate dai docenti della materia con la collaborazione di altri studiosi. Il ciclo di lezioni, concepito secondo criteri propri della Didattica Innovativa, sarà aperto a studenti e dottorandi e si articolerà in una serie di incontri a cadenza mensile. Ampio spazio sarà lasciato alla discussione e agli interventi degli studenti.
L'esame si svolgerà in forma scritta, anche per gli studenti non frequentanti o in mobilità relativa a programmi di scambio (Erasmus e altri), sulla base dei seguenti criteri:
1) Gli studenti dovranno redigere una relazione con riferimento ad uno dei temi affrontati nel ciclo di seminari del laboratorio, esponendone i contenuti e integrandoli sulla base di uno o due testi complementari (libri o articoli).
2) La relazione sarà costituita da un elaborato di non meno di cinque pagine (12000 caratteri spazi inclusi) e non più di dieci (24000 caratteri spazi inclusi)
3) L'elaborato sarà valutato tenendo conto di: coerenza con il tema scelto, livello di comprensione dei contenuti, ordine e chiarezza dell'esposizione, correttezza della forma.