I testi di riferimento su cui gli studenti dovranno fare esercitazioni in aula, preventivamente concordate con i docenti, sono i seguenti:
• Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (1949), Torino, Einaudi, 2009;
• Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Laterza, 2010;
• E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi, 2000.
• Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019;
• What is work? Gender at the crossroads of home, family, and business from the early modern era to the present, edited by Raffaella Sarti, Anna Bellavitis, and Manuela Martini, New York Oxford, Berghahn, 2018.
• Ian Kershaw-Moshe Lewin (a cura di). Stalinismo e nazismo. Dittature confronto. Roma, Ed. Riuniti, 2002;
• Oleg V. Chlevniuk, Storia del Gulag. Dalla collettivizzazione al Grande Terrore, Torino, Einaudi, 2006;
• Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, 1917-1991, Torino, Einaudi, 2012.
• George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania, Bologna, il Mulino, 2012;
• Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Roma, Laterza, 2019;
• Saul Friedländer, La Germania nazista e gli ebrei, Milano, Garzanti, 1998.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di Conoscenza:
- incrementare le conoscenze della storia contemporanea
Obiettivi di Competenza:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
Obiettivi di Comportamento:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente.
Prerequisiti
Conoscenza di base della Storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni orali in itinere
Altre Informazioni
Il laboratorio è propedeutico alla preparazione della tesi di primo livello ed è consigliato agli studenti che intendono laurearsi in storia contemporanea (in particolare in vista di una prosecuzione degli studi in un percorso di secondo livello in Scienze storiche). Il laboratorio è tenuto congiuntamente da 3 docenti (Stefano Bottoni, Valeria Galimi, Monica Pacini) che si alterneranno nelle lezioni. Iscrizione (all’inizio del corso) e frequenza obbligatorie.
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni orali in itinere. È indispensabile la partecipazione attiva degli studenti.
Programma del corso
Fare storia. Fonti, temi e rilevanze nella storia contemporanea.
Nel laboratorio saranno illustrate le modalità di preparazione della tesi di laurea di primo livello in storia contemporanea: individuazione del tema, costruzione della bibliografia (con distinzione tra fonti e letteratura critica), indice della tesi e sua stesura. Saranno analizzate e discusse, con esercitazioni seminariali, varie tipologie di fonti e di approcci storiografici.