S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, sesta edizione, Venezia, Marsilio, 2015
Si raccomanda di non usare le precedenti edizioni in quanto NON aggiornate
Obiettivi Formativi
Studio del cinema come arte e cultura. Conoscenza degli snodi più significativi nella storia del cinema come arte del Novecento
Capacità di lettura dell'opera filmica sia sul piano storico-culturale che su quello stilistico e formale.
Metodi Didattici
Lezioni, proiezioni, analisi di film
Modalità di verifica apprendimento
la prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica, estetica e culturale utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi storici.
Programma del corso
1) Dal precinema al cinema delle attrazioni (1895-1913): Lumière, Méliès, Porter, Pastrone
2) Il cinema narrativo: montaggio analitico (Pastrone e Griffith); montaggio poetico (Stroheim e Keaton)
3) Un artista completo: Narrazione e poesia: Chaplin
4) Avanguardie europee anni venti: Italia, Russia, Francia: Ejzenstejn, Clair, Buñuel,
5) Avanguardie europee anni venti: Germania, Wiene, Murnau, Lang, Pabst
6) Il cinema narrativo classico (1930-1955). La codificazione del linguaggio. L'illusione di realtà.
7) Lo studio system e lo star system: i mestieri del cinema, generi, divi, autori dentro e fuori dal sistema
8) Neorealismo (1943-1948): il cinema dello sguardo e la rottura dei codici
9) La Nouvelle Vague (1959-1970) il cinema d'autore e il cinema moderno
10) I rinnovamenti di Hollywood e di New York (1955-1970): Hopper-Fonda, Scorsese, Cassavetes
11) Il cinema contemporaneo. Dall'illusione di realtà verso l'irreale e il post-moderno. Scott, Lucas, Spielberg, Tarantino, Wachowski
12) L'estetica digitale e il 3D (2000-2012) Lynch, Zemeckis, Von Trier, De Palma, Mann, Linklater, Cameron
FILMOGRAFIA
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visto e di conoscere molto bene almeno dodici film scelti fra i seguenti, uno per ciascun gruppo.
1) Antologia delle origini (Louis e Auguste Lumière, George Méliès, Edwin S. Porter);
2) Un film a scelta fra: "The General" (Keaton 1927), "Il cameraman" (Keaton 1928)
3) Un film a scelta fra: "La febbre dell’oro" (Charlie Chaplin, 1925), "Tempi moderni" (Charlie Chaplin, 1936)
4) "Un chien andalou" (Bunuel 1929)
5) Un film a scelta fra i seguenti: Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), Nosferatu (Friedrich Wilhelm Murnau 1922), L'ultimo uomo – L'ultima risata (Friedrich Wilhelm Murnau 1924), Metropolis (Fritz Lang, 1926), Lulu (Georg Wilhelm Pabst, 1928)
6) Un film classico a scelta fra i seguenti: Accadde una notte (Frank Capra, 1934), Ninotchka (Ernst Lubitsch, 1939), Mister Smith va a Washington (Frank Capra, 1939), Ombre rosse (John Ford, 1939), Via col vento (Victor Fleming 1939), Susanna (Howard Hawks, 1938),
7) Un film d'autore americano fra i seguenti: "Quarto potere" (Welles, 1941), Finemsra sul cortile (Hitchcock 1954
8) Un film neorealista a scelta fra i seguenti: Ossessione (Luchino Visconti, 1943), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
9) Un film Nouvelle Vague a scelta fra i seguenti: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), Jules e Jim (François Truffaut, 1962)
10) Un film a scelta fra i seguenti: Easy Rider (Dennis Hopper, 1969), Fuori Orario (Martin Scorsese, 1985), Casinò (Martin Scorsese, 1995).
11) Un film a scelta fra i seguenti: "Blade Runner" (Scott, 1981), "Jurassic Park" (1993), Kill Bill (2003)
12) Un film a scelta fra i seguenti: "Waking Life" (Linklater 2001)Collateral (M. Mann, 2004), Miami Vice (M. Mann, 2006), Redacted (De Palma 2007), Inland Empire (Lynch 2006, versione integrale, "Life in a Day" (Scott 2010)