Lineamenti di storia della musica dalla nascita del melodramma alla dodecafonia.
Il corso propone un sintetico quadro d'assieme della produzione musicale dal Seicento ai primi decenni del Novecento, con approfondimenti mirati su alcune delle opere centrali nelle programmazioni concertistiche e liriche attuali
Rendere consapevole lo studente sulla presenza della musica nella storia e la sua costante interazione con le discipline letterarie, spettacolari e storico-artistiche.
Conoscenza della storia della musica colta europea dal barocco al principio del secolo XX. Riconoscimento e capacità di lettura critica di alcune opere tra le più rappresentative dell'epoca oggetto di studio
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale con ascolti guidati
Altre Informazioni
per contattare il docente:
gregoriomoppi@yahoo.com
gregorio.moppi@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata.
Programma del corso
Bibliografia per l'esame:
Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni)
Inoltre:
Mario Baroni - Enrico Fubini - Paolo Petazzi - Piero Santi - Gianfranco Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1992 (dal cap. V al cap. XII, fino a Stravinskij)
Inoltre due dei seguenti volumi
dalla Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, Torino, Edt, 1991:
- Lorenzo Bianconi, Il Seicento
- Alberto Basso, L'età di Bach e di Händel
- Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven
- Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento
- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento
- Guido Salvetti, La nascita del Novecento
Oppure uno dei volumi Edt precedentemente indicati più i seguenti libri:
- Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, Torino, Einuadi, 2003
- Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, Edy, 2005
Inoltre:
Ascolto di almeno 20 composizioni complete di autori e periodi diversi (10 attinenti ai volumi scelti per l'approfondimento)
Inoltre:
Gli studenti dovranno riferire su tre concerti o spettacoli lirici cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico, caratteristiche dell'esecuzione, ecc.); presentarsi con i relativi programmi di sala