Temi e problemi di storia contemporanea.
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia contemporanea, facendo leva su alcuni temi e problemi della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo, con particolare attenzione a periodizzazioni, dinamiche strutturali (socio-economiche, tecnologiche, ambientali e culturali) e categorie interpretative.
Manuale universitari di storia del Novecento (Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017)
Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017
Borgognone Giovanni, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Milano, Feltrinelli 2013;
Cigliano Giovanna, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013
Crainz Guido, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016
Fasce Ferdinando, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, I Maverick Einaudi, 2018
Gelvin James L., Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra, Torino, Einaudi, 2007
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019
Samarani Guido, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017
Zanatta Loris, Storia dell'America Latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti alcune conoscenze di base e una serie di chiavi di lettura per la comprensione dell’età contemporanea (continuità e discontinuità, contesti, attori individuali e collettivi, relazioni di genere), stimolando l’analisi dei problemi nei diversi contesti, l’acquisizione di una terminologia specifica, l’esercizio della comparazione e lo sviluppo della capacità critica.
Prerequisiti
Conoscenza di un manuale di storia del quinto anno delle scuole medie superiori.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: totale 36 ore
Uso della piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza di:
1. Un manuale universitario di storia del Novecento: Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017
2. Una monografia scelta fra le seguenti:
Banti Alberto M., Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017
Borgognone Giovanni, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Milano, Feltrinelli 2013;
Cigliano Giovanna, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013
Crainz Guido, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016
Fasce Ferdinando, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, I Maverick Einaudi, 2018
Gelvin James L., Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra, Torino, Einaudi, 2007
Pescarolo Alessandra, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Viella, 2019
Samarani Guido, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2017
Zanatta Loris, Storia dell'America Latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere periodizzazioni e categorie concettuali relative al programma del corso; b) di esporre i contenuti con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia specifica; c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti ai diversi contesti spazio-temporali.
Programma del corso
Temi e problemi della storia contemporanea.
Il corso si articola in 12 lezioni, ciascuna sarà dedicata a un tema della storia contemporanea, secondo il seguente calendario.
1. Le periodizzazioni della storia contemporanea
2. Le rivoluzioni industriali
3. La cittadinanza in prospettiva storica
4. I processi migratori: continuità e rotture
5. La nascita dell’Urss e il movimento comunista internazionale
6. La “guerra civile europea” e i totalitarismi
7. L’Italia repubblicana
8. La decolonizzazione nel XX secolo e la guerra fredda
9. La “stagione dei movimenti”
10. 1989-1991: tre anni che cambiarono il mondo
11. Terrorismo/terrorismi
12. L’ascesa della Cina nel mondo globalizzato