Introduzione all'antropologia culturale, strumento per la conoscenza di contenuti e
rappresentazioni della realtà contemporanea. Eventi quotidiani, sociali,
transculturali e artistici sono analizzati attraverso mezzi visivi e generi
diversi di film documentario (osservativo, creativo, riflessivo, etc.) con la
partecipazione a Rassegne Internazionali e discussioni in classe,
mettendo a fuoco la difficile ricerca dell'oggettività, tra miti positivisti e un
postmoderno 'occultamento dei fatti'.
Pennacini Cecilia, 'Filmare le culture. Introduzione all’antropologia visiva',
Roma, Carocci, 2005.
Nichols Bill, 'Introduzione al documentario', Il Castoro, Milano, 2014.
Cecchi-Paone Alessandro, 'Immagini dal mondo: storia, teoria e tecnica
del documentario', Nuova ed.Torino, UTET Università, 2009.
Marano Francesco, 'Il film etnografico in Italia', Ed. Pagina, Bari, 2007.
Lelli Silvia, 'Il documentario etnografico: costruire la rappresentazione
senza perdere il soggetto', da Cantieri del Documentario, Mediateca
Toscana, 2011 (ppt fornito dalla docente).
Busoni Mila, 'Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico', Carocci, 2012.
Lelli S., 'Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna', Clichy, 2016.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: conoscenza generale relativa alla diversità culturale e sociale esistente. Saper individuare, entro la prospettiva antropologico culturale e in particolare visuale, diverse modalità di rappresentazione degli eventi reali contemporanei.
CAPACITà di identificare le connessioni tra i contenuti e i linguaggi delle rappresentazioni documentarie, in rapporto a realtà socio-culturali.
COMPETENZE: capacità analitica che permetta di identificare qualità, parzialità o accuratezza dei linguaggi usati per la rappresentazione di
contesti reali. Capacità critica di valutazione dell'impatto e la funzione sociale delle rappresentazioni documentarie.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
Lezioni frontali iniziali, visione di film documentari, workshops, discussioni critiche. Dopo un’introduzione degli argomenti e dei concetti base dell'antropologia culturale e visuale, tenuta in lezioni sia frontali che interattive, costituisce parte integrante del corso la partecipazione alle Rassegne Internazionali di Cinema e Documentario a Firenze, Teatro della Compagnia, Via Cavour, 50r. Proiezioni ed eventi saranno di volta in volta programmati,
analizzati e commentati in classe, fornendo approfondimenti su aspetti contenutistici, semiotico-linguistici e organizzativi.
I principali temi trattati riguardano la varietà culturale e le trasformazioni del mondo contemporaneo, con alcune problematiche rilevate nelle interazioni sociali, come la costruzione di discriminazioni quali razzismo, sessismo, omofobia.
Alcuni materiali saranno inseriti sulla piattaforma Moodle. Richiedere la PW alla docente. Totale 25 ore.
Altre Informazioni
Gli studenti iscritti hanno diritto al pass gratuito o all'ingresso ridotto per
le proiezioni e gli eventi esterni segnalati.
Possibilità di partecipare alla Giuria degli Studenti del ‘Festival Internazionale di Cinema&Donne’- con attestato.
Modalità di verifica apprendimento
Ai fini dell'idoneità al Laboratorio è richiesta una Relazione scritta, fotografica (con testo esplicativo) o video (con testo orale esplicativo) relativa all'esperienza svolta, che dimostri la conoscenza dei temi antropologici trattati, le capacità acquisite relative a contenuti culturali, semiotici e tecnici, e l'esperienza personale elaborata nel corso del laboratorio.
Programma del corso
L’Antropologia Culturale è introdotta sia nei suoi contenuti, sia come strumento di osservazione e conoscenza della realtà contemporanea, sia come riflessione sulle possibilità di rappresentazione della complessità degli eventi quotidiani, individuali, sociali, politici, storici. Saranno affrontati in particolare temi quali razzismo e differenzialismo, sessismo e omofobia, ambiente umano e naturale e le attuali condizioni del pianeta. Attraverso le definizioni del significato di termini-chiave di ambito antropologico, quali ‘cultura’, 'diversità', 'differenza', 'gerarchie', 'categorizzazioni', 'stereotipi', ‘rappresentazioni’, 'documentazione’, 'osservazione', 'punti di vista', 'interazioni', etc., e dopo un’introduzione relativa alla pluralità culturale nel mondo contemporaneo, saranno messe a fuoco alcune delle sue principali rappresentazioni, sospese tra 'illusioni positiviste' e un 'disorientamento postmoderno' che talvolta è arrivato a mettere in dubbio fatti ed eventi reali e la possibilità di una loro corretta descrizione e conoscenza storica.
Il Laboratorio prevede la partecipazione attiva a importanti Rassegne Internazionali di Cinema e Documentario a Firenze, quali Festival dei Popoli e Festival di Cinema&Donne, offrendo agli studenti la conoscenza diretta delle organizzazioni e dei contenuti. Dopo ogni visione viene infatti analizzata collettivamente in classe la costruzione delle rappresentazioni attraverso diversi generi di documentario (descrittivo, partecipativo, osservativo, etnografico, riflessivo, creativo, poetico, ecc.) che riportano eventi, situazioni sociali, ambienti transculturali, artistici e politici complessi. Attraverso visioni e analisi critiche si acquisiranno strumenti per distinguere diverse teorie e filosofie della visione e forme di rappresentazione del reale in varie modalità e generi: nell'ampia e generale categoria ‘documentario’ si individuano infatti molti generi diversi identificati dall’antropologia visiva, dal documentario etnografico ‘classico’ al Cinéma Vérité, a quello partecipativo e intersoggettivo. Si delineano diversi stili, linguaggi e possibilità di rappresentazione, parziali e spesso interfacciati ma socioculturalmente significativi, che spaziano tra intenti informativi, critici e artistici. Sono presi in considerazione anche alcuni aspetti organizzativi di Rassegne e Festival.