E. Morin, "Insegnare a vivere", Cortina, Milano, 2015; AA.VV., "Un'etica per la scuola", Carocci, Roma, 2016; U. Fadini, "Il tempo delle istituzioni", Ombre corte, Verona, 2016; U. Fadini, "Divenire corpo", Ombre corte, Verona, 2015; S. Cacciari, "Underworld. Tribalismo e cronache della guerra finanziaria", Usher, Firenze, 2017.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi cognitivi: il corso affronta il problema dell'etica nella società contemporanea.
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisite nel corso;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso e della Scuola.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico. Conoscenze di base nei diversi ambiti di studio della filosofia.
Metodi Didattici
Partecipazione e altri metodi educativi che incoraggino la riflessione critica e il desiderio di apprendimento.
Altre Informazioni
No.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Studio dell'etica come concetto complesso in relazione con la società contemporanea.