Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione. La comunicazione generativa sarà valorizzata per il suo carattere transdisciplinare e l'influenza che ha sugli studi di altri settori come la sostenibilità, l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
Toschi, prima lezione di comunicazione generativa [dispensa]
Elaborato da concordare con il docente
Per i non frequentanti - da concordare con il docente
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno appreso il paradigma della comunicazione generativa, in relazione alle principali teorie della comunicazione a livello nazionale e internazionale.
Gli studenti saranno in grado di effettuare una comprensione critica di testi sociologici e comunicativi, contestualizzazione di fenomeni sociali e comunicativi.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Aver frequentato il corso di Teoria e Tecnica della Comunicazione Generativa I.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obbiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver rafforzato le conoscenze base della sociologia della comunicazione e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa". Si richiede inoltre la conoscenza delle tecniche di comunicazione generativa
Programma del corso
Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione.