Il corso intende offrire un'introduzione sia all'illuminismo come movimento europeo che agli "illuminismi" nazionali, e sarà articolato in tre parti. La prima, di carattere generale, fornirà una presentazione del fenomeno variamente indicato con le categorie di "Lumières", "Enlightenment", "Aufklärung" o "illuminismo". La seconda e la terza si concentreranno su due eminenti esponenti di due tradizioni diverse, quella scozzese e quella tedesca: David Hume e Immanuel Kant.
1) Appunti delle lezioni e fotocopie distribuite in classe e/o rese disponibili sulla piattaforma MOODLE;
2) D. Hume, Storia naturale della religione, Introduzione di P. Casini, Traduzione di U. Forti, Laterza, Roma - Bari 2014 (quinta ristampa), o qualsiasi altra ristampa o edizione;
3) I. Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo?, a cura di M. Bensi, Postfazione di A.M. Iacono, ETS, Pisa 2013, oppure in I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991, pp. 5-12 (o altra edizione);
4) I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, traduzione e introduzione di F. Gonnelli, Laterza, Bari 1997 (o altra edizione), passi scelti, indicati e commentati a lezione.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di apprendimento secondo i Descrittori di Dublino e secondo le finalità specifiche della disciplina:
1) Conoscenza e capacità di comprensione di contesti filosofici del passato, in particolare dell'illuminismo europeo; analisi di testi avanzati, non appartenenti al canone di letture a livello di scuola secondaria; accostamento a temi filosofici d'avanguardia (origine antropologica del fenomeno religioso, l'illuminismo/il rischiaramento come processo tuttora in corso, fondazione della morale);
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura e all'interpretazione dei testi filosofici, appartenenti in particolare all'illuminismo europeo, nello specifico all'illuminismo scozzese (Hume) e a quello tedesco (Kant); sviluppo di un approccio professionale all'analisi dei testi filosofici, testimoniato soprattutto dall'acquisizione di un lessico appropriato; capacità di individuare e proporre possibili soluzioni a problemi interpretativi e/o teorici posti dai testi in questione;
3) Autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente nell'interpretare testi e contesti, con particolare riferimento a temi di rilevanza etica, religiosa e sociale;
4) Abilità comunicative nel partecipare a discussioni guidate dalla docente, nell'esporre le proprie idee, difenderle con argomenti e cercare di adattarne la spiegazione a seconda dell'audience (specialistica e non), ed eventualmente nel presentare brevi elaborati/relazioni;
5) Capacità di apprendimento attraverso lo sviluppo di una metodologia appropriata e autonoma di lettura, interpretazione e ragionamento.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dalla docente, e includerà anche eventuali esercitazioni scritte di verifica intermedia. Inoltre, è prevista la possibilità di preparare brevi relazioni su temi concordati con la docente e, ove opportuno, presentarle in classe. La pluralità di vie didattiche si fonda sulla centralità dello studente, a cui verrà fornito uno spettro quanto più ampio possibile di opportunità di apprendimento.
La frequenza è obbligatoria.
Gli studenti legittimamente impossibilitati a frequentare (p.es. studenti part-time) devono prendere contatto con la docente quanto prima per concordare eventuali integrazioni al programma.
- Letture integrative opzionali relative alla prima parte del corso:
Storia della filosofia occidentale/3: Dalla rivoluzione scientifica all'illuminismo, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, il Mulino, Bologna 2014, capp. X (L'illuminismo francese), XI (Rousseau), XII (Hume e l'illuminismo scozzese), XIII (Altri illuminismi), pp. 263-373;
oppure
G. Cambiano e M. Mori, Tempi del pensiero. Storia e antologia della filosofia. 2: Età moderna, Laterza, Roma - Bari 2012 (o successive ristampe), cap. 14 (L'età dei Lumi), pp. 308-345.
Modalità di verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento rispecchiano gli obiettivi formativi e includono forme diverse di valutazione: eventuali esercitazioni scritte di verifica intermedia + partecipazione alle discussioni in classe + eventuale breve relazione scritta e/o orale + esame orale.
Programma del corso
Il corso sarà articolato in tre parti:
1) Introduzione all'illuminismo come movimento europeo e agli "illuminismi" nazionali;
2) Introduzione al pensiero di David Hume e analisi dello scritto "Storia naturale della religione";
3) Introduzione al pensiero di Immanuel Kant e analisi degli scritti "Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo?" e "Fondazione della metafisica dei costumi".
Ogni parte del corso prevede l'alternanza tra lezioni frontali, discussioni guidate dalla docente ed eventuali brevi relazioni degli studenti.