1) Dispense rese disponibili dal docente (online);
2) voci attinenti su vari paradossi della Stanford Encyclopedia of
Philosophy (SEP), accessibili online;
3) R.M. Sainsbury, Paradoxes, Cambridge 1988
4) A.Cantini, Paradoxes, self-reference and truth in the 20th century. Handbook of the history of logic. Vol. 5. Logic from Russell to Church, 875–1013, Handb. Hist. Log., 5, Elsevier/North-Holland, Amsterdam, 2009.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare l'analisi logica di alcuni
paradossi, provenienti dalla semantica e dalla teoria degli insiemi.
Prerequisiti
Il corso di Logica 1 (LT in Filosofia - 12 CFU)
Metodi Didattici
Lezioni frontali, più eventuali esercitazioni
Altre Informazioni
Lo studente deve frequentare almeno 2/3 delle lezioni. Lo studente part-time (o che abbia articolari esigenze) deve contattare direttamente il docente. Consultare la pagina web del docente sul sito UNIFI o scrivere al docente
andrea.c a n t i n i @ u n i f i . i t .
Inoltre per cambiamenti orario e ricevimento dell'ultimo minuto, v.
avvisi sul sito DILEF.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale teso a verificare (i) la padronanza delle principali nozioni teoriche e del lessico disciplinare; (ii) la capacità di applicare le tecniche corrispondenti nell'esecuzione di esercizi.
Il colloquio (durata: circa 45 minuti) consta di tre argomenti, uno scelto dal discente. Il voto risulta dalla media dei voti riportati nella trattazione dei singoli argomenti. L'esame orale deve verificare che il discente padroneggi le nozioni di base trattate nel corso e che sia in grado di comunicare --con linguaggio tecnico adeguato e consapevolezza critica -- fatti e problemi attinenti al corso.
Programma del corso
Il corso consta (i) di una parte sistematica finalizzata alla soluzione dei
paradossi di Zenone, che dà anche un quadro sintetico di alcune
problematiche a cavallo fra filosofia e matematica nel mondo classico; (ii)
della discussione di alcuni paradossi provenienti dalla semantica e dalla
teoria degli insiemi.
1. Introduzione. Accezioni del termine ‘paradosso’.
2. I paradossi di Zenone e il continuo. La concezione pitagorica e la
scoperta degli irrazionali.
3. La fondazione del continuo secondo Dedekind. Applicazione alla soluzione dei paradossi della dicotomia, Achille e della
freccia.
4. Le soluzioni di Tarski e Kripke ai paradossi della semnatica.