Insegnamento mutuato da: B026350 - STORIA CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso si propone di affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti dell '800 e del '900 in una dimensione ampia, mondiale e non solo europea, quando possibile e necessario.
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
Programma d’esame
Un libro o una coppia di libri a scelta tra i seguenti (Lista A):
1. G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
2. A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza; Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
3. T. Detti, G.Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori); T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
Un libro a scelta tra i seguenti (Lista B):
1. M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino
2. E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino
3. S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Bari 2010
4. E. Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso. Storia, memoria, politica, Ombre corte, Verona 2006
Un libro a scelta tra i seguenti (Lista C):
G. Albanese, La marcia su Roma, Laterza, Roma-Bari, 2006
M. Baioni, F. Conti (a cura di), La politica nell’età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci, Roma 2017
C.A. Bayly, La nascita dello stato moderno 1780-1914, Einaudi, Torino 2004
R.F. Betts, L’alba illusoria. L’imperialismo europeo nell’Ottocento, il Mulino, Bologna 1985;
R.F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2003
G. Bocchi, L’Europa globale. Epistemologie dell’identità, Studium, 2015
M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino, Bologna 2014
C. Clark, I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari 2014
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi 2015
G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d’occupazione nell’Europa nazista
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2008
D.W. Elwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012.
R. Gerwarth, La rabbia dei vinti. La guerra dopo la guerra 1917-1923, Laterza 2017
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari
A. Gibelli, La Grande guerra degli italiani, Rizzoli
A. Graziosi, L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione sovietica 1914-1945, il Mulino, Bologna 2007
J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino, Bologna 2013
G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, il Mulino, Bologna 1997
R. Hilberg, La distruzione degli Ebrei d’Europa, Einaudi, Torino 1999
A. Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari
E. J. Hosbawm E., Le Rivoluzioni Borghesi. 1789-1848 (The Age of Revolution 1962)
E. J. Hosbawm E., Il trionfo della borghesia, 1848-1875 (The Age of Capital 1975)
E. J. Hosbawm E., L’età degli imperi. 1875-1914 (The Age of Empires 1987)
E. J. Hosbawm E., Il secolo breve. 1914-1991 (The Age of Extremes 1994)
M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999
O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, Torino 2014
M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2005
A. J. Mayer, Soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei nella storia europea, Mondadori, Milano 1990
G. Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Rizzoli, Milano 2000
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Laterza, Roma-Bari 1978
G. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), 1975
N. Frei, Lo Stato nazista, Laterza, Roma-Bari 2002
J. Osterhammel, N.P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005
C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino 1991
G. Ranzato, L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Bollati Boringhieri, Torino 2004
M. Ricciardi, Rivoluzione, il Mulino
E. Rogan, La Grande Guerra nel Medio Oriente. La caduta degli ottomani 1914-1920, Bompiani, Milano 2016
F. Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009
J.J. Sheehan, L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009
S. Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Roma, Carocci, 2017
L. Spinney, 1918. L’influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Marsilio, Venezia 2018
A.M. Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, il Mulino, Bologna 2001
L. Tomba, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, Milano 2002
E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea, 1914-1945
G. Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi, Laterza, Roma-Bari 2012.
L. Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea in una prospettiva ampia, quando possibile mondiale e non solo europea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariale con documenti, proiezione di film.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso e frequenza obbligatoria (per i 2/3 del corso).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta, con domande di tipologie diverse sugli argomenti trattati a lezione e nei testi scelti dallo studente dalle liste A, B e C del programma (anche per gli studenti non frequentanti). Agli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è data la possibilità di sostenerlo con una prova orale. L’esame si propone di verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del '900
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere scritta in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell'età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti:
- periodizzazione
world and global history
- i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali;liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda;decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull'Italia repubblicana