Il corso propone un approfondimento su problematiche socio-territoriali che interessano le realtà urbane nella società contemporanea.
Il corso prevede una esercitazione di ricerca empirica su tematiche socio-territoriali. Particolare attenzione verrà dedicata alla questione dei problemi teorici inerenti alle trattazione di dati spaziali, ed ai criteri che debbono orientare una corretta rappresentazione.
1) KITCHIN R, N. TATE, Conducting research in human geography : theory, methodology and practice, Prentice Hall, 2000
2) ABACO/Revista de cultura y ciencias sociales, vol. 1, 2013, n°7: “Espacios publicos - conflicto y convivencia”
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso intende fornire le conoscenze circa i fondamenti teorici assunti della geografia sociale contemporanea.
Competenze: il corso intende fornire le competenze metodologiche necessarie per impostare correttamente un progetto di ricerca.
Capacità: il corso sviluppa la capacità di utilizzare correttamente le tecniche di analisi e rappresentazione dei dati.
Prerequisiti
E’ richiesta una conoscenza di base della metodologia della ricerca empirica e della statistica applicata alle scienze sociali.
Metodi Didattici
Il corso si svolge in parte come lezione frontale ed in parte come esercitazione pratica.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. Programmi individuali vengono accettati solo in casi eccezionali.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti dovranno redigere una relazione sull’esercitazione pratica di non meno di 5 pagine (12000 caratteri spazi inclusi) e non più di dieci (24000 caratteri spazi inclusi). L’elaborato dovrà illustrare i metodi di ricerca adottati, motivandone l’adeguatezza al problema trattato.
gli studenti in mobilità relativa a programmi di scambio (Erasmus e altri) potranno redigere l’elaborato anche in inglese, francese, spagnolo o tedesco.
Programma del corso
Per la preparazione, oltre alla regolare frequenza, è richiesta la lettura dei seguenti testi
1) KITCHIN R, N. TATE, Conducting research in human geography : theory, methodology and practice, Prentice Hall, 2000
2) ABACO/Revista de cultura y ciencias sociales, vol. 1, 2013, n°7: “Espacios publicos - conflicto y convivencia”