Il corso affronta i problemi dell'ambiente e del paesaggio, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: a) lo studio interdisciplinare dell'ambiente, la storia delle idee ecologiche, il clima della Terra nel passato, le emergenze ambientali globali, le prospettive per uno sviluppo sostenibile; b) il concetto di paesaggio, i paesaggi rurali tradizionali, la formazione storica del "bel paesaggio toscano", la distruzione del "Belpaese".
1) Testi di base: Canigiani F., Ambiente il nostro futuro, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016; Canigiani F., Salvare il paesaggio, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016.
2) Altri testi (uno a scelta dello studente): Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Bonora P., Fermiamo il consumo di suolo. Il territorio tra speculazione, incuria e degrado, Il Mulino, 2015; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2010; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, 2013; Pernigotti D., Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo, Giunti, 2015; Rockström J., Klum M., Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente, 2015; Rumiz P., Appia, Feltrinelli, 2016; Silvestrini G., 2°C. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia, Edizioni Ambiente, 2015; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio, Feltrinelli, 2015.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire una conoscenza di tipo specialistico sui problemi del paesaggio e dell’ambiente.
Metodi Didattici
Il corso si compone di un modulo di 36 ore. Agli studenti saranno forniti i materiali didattici in formato elettronico, disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze.
Altre Informazioni
L’esame è valido anche per i corsi singoli (6 CFU, settore disciplinare M-GGR/01) e per gli studenti ERASMUS.
Modalità di verifica apprendimento
La preparazione dell’esame orale richiede la lettura di tre testi (i due di base, più uno a scelta), nonché la consultazione attenta dei materiali didattici presenti sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze (di tali materiali potranno opportunamente avvalersi anche gli studenti non frequentanti). N.B.: Coloro i quali, nel loro percorso di studio, non abbiano sostenuto esami di Geografia dovranno concordare il programma d’esame con la docente. In ogni caso, sarà necessario aver presente il quadro dei grandi paesaggi terrestri (vedi i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla medesima piattaforma). Coloro i quali, nel proprio percorso di studio, abbiano già sostenuto un esame di Geografia del paesaggio e dell’ambiente dovranno concordare il programma con la docente.
Programma del corso
Prof. FRANCA CANIGIANI
B005527 GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE (M-GGR/01) 6 CFU
LM Studi Geografici e Antropologici
I semestre (2017-2018)
Contenuti
Il corso affronta i problemi dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: a) lo studio interdisciplinare dell’ambiente, la storia delle idee ecologiche, il clima della Terra nel passato, le emergenze ambientali globali (deforestazione, desertificazione, cambiamento climatico, crisi energetica, crisi idrica e inquinamento...), le prospettive per uno sviluppo sostenibile; b) il concetto di paesaggio, i paesaggi rurali tradizionali, la formazione storica del “bel paesaggio toscano”, la distruzione del Belpaese.
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire una conoscenza di tipo specialistico sui problemi del paesaggio e dell’ambiente.
Testi di riferimento
1) Testi di base: Canigiani F., Ambiente il nostro futuro, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016; Canigiani F., Salvare il paesaggio, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016.
2) Altri testi (uno a scelta dello studente): Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Bonora P., Fermiamo il consumo di suolo. Il territorio tra speculazione, incuria e degrado, Il Mulino, 2015; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2010; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, 2013; Pernigotti D., Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo, Giunti, 2015; Rockström J., Klum M., Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente, 2015; Rumiz P., Appia, Feltrinelli, 2016; Silvestrini G., 2°C. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia, Edizioni Ambiente, 2015; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio, Feltrinelli, 2015.
Metodi didattici
Il corso si compone di un modulo di 36 ore. Agli studenti saranno forniti i materiali didattici in formato elettronico, disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze.
Altre informazioni
L’esame è valido anche per i corsi singoli (6 CFU, settore disciplinare M-GGR/01) e per gli studenti ERASMUS.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La preparazione dell’esame orale richiede la lettura di tre testi (i due di base, più uno a scelta), nonché la consultazione attenta dei materiali didattici presenti sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze (di tali materiali potranno opportunamente avvalersi anche gli studenti non frequentanti). N.B.: Coloro i quali, nel loro percorso di studio, non abbiano sostenuto esami di Geografia dovranno concordare il programma d’esame con la docente. In ogni caso, sarà necessario aver presente il quadro dei grandi paesaggi terrestri (vedi i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla medesima piattaforma). Coloro i quali, nel proprio percorso di studio, abbiano già sostenuto un esame di Geografia del paesaggio e dell’ambiente dovranno concordare il programma con la docente.