Il corso fornisce alcuni strumenti concettuali e analitici per lo studio dei fenomeni sociali, con particolare riferimento alle questioni di marginalità. Nel primo modulo, dopo una breve introduzione ai concetti principali della prospettiva micro-sociologica di Erving Goffman si presenterà e discuterà il saggio “Stigma” di Goffman. Nel secondo modulo saranno presentate le principali strategie di analisi empirica collegate alla ricerca sociale qualitativa.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso mira a fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici utili per l'interpretazione sociologica dei fenomeni sociali connessi con le migrazioni. Sono affrontate le principali teorie sociologiche sul tema dello straniero e delle migrazioni, con un focus sulle migrazioni contemporanee, nonché le strategie di analisi empirica nelle scienze sociali e in particolare l’approccio qualitativo, nell’ottica di fornire delle competenze di base per lo studio delle migrazioni.
Testi da studiare per l'esame del primo modulo (programma uguale per studenti frequentanti e non frequentanti):
1) R. Collins Teorie sociologiche, Bologna, Il Mulino 2006, capitolo 6, il paragrafo 2; capitolo 7 intero e capitolo 8 intero.
2) M. Bontempi, Appunti su Mead, 2016 (dispensa scaricabile dal sito moodle del corso, da studiare prima del capitolo 7 di Collins)
3) Le videolezioni su Mead scaricabili dal sito moodle del corso
4) La dispensa sui ruoli sociali scaricabile dal sito moodle del corso
5) E. Goffman, Stigma, Ombre corte, Roma, 2012.
6) M. Bontempi, Appunti su Stigma (dispensa scaricabile dal sito moodle del corso)
Testi da studiare per l'esame del secondo modulo
Per gli studenti frequentanti:
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
Le tecniche qualitative
Il Mulino 2015
+
Dispense e lucidi da scaricare dalla piattaforma moodle del corso
+
Estratti dal testo di H. S. Becker “I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale”, Bologna, Il Mulino, 2007, da scaricare dalla piattaforma moodle del corso
Per gli studenti non frequentanti:
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. II
Le tecniche quantitative
Il Mulino 2015
Solo capp. 1 e 2.
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
Le tecniche qualitative
Il Mulino 2015
Giddens A. (1994), «Introduzione alla sociologia», in Id. Sociologia, il Mulino, Bologna, pp. 13-31. Testo che sarà reso disponibile su Moodle
Jedlowski P. (2003), “Georg Simmel”, in Id. Il mondo in questione, Carocci, Roma, pp. 93-118. (ad esclusione dei paragrafi su Friedrich Nietzsche pp. 96-98 e Ferdinand Tönnies pp. 98-100). Testo che sarà reso disponibile su Moodle
Picchio M. (2013), “I vicini lontani. Sociologia dello straniero attraverso Simmel, Bauman e Beck”, in Picchio M. e Federici M.C. (a cura di), Georg Simmel eredità e prospettive, pp. 341-398. Testo che sarà reso disponibile su Moodle
Simmel G. (1989), “Excursus sullo straniero”, in Id. Sociologia [1908], Edizioni di Comunità, Milano, pp. 580-584. Testo che sarà reso disponibile su Moodle
Jedlowski P. (2003), “Le origini della sociologia americana”, in Id. Il mondo in questione, Carocci, Roma, pp. 149-155. (ad esclusione del paragrafo su George H. Mead pp. 155-157). Testo che sarà reso disponibile su Moodle
Kaczynski G.J. (2008), “La Scuola di Chicago e dintorni”, “Proposte microstrutturali: Thomas”, “Il contadino polacco”, pp. 60-74 e 81-92. Testo che sarà reso disponibile su Moodle
Ambrosini M. (2011), Sociologia delle migrazioni, il Mulino, Bologna. CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 6, 7.
Corbetta P. (2014) Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna. CAPITOLI: 1, 2, 10, 11, 12.
Oltre ai testi indicati costituiscono materiali per la preparazione dell’esame le dispense che verranno usate in classe e che saranno rese disponibili su Moodle
Studenti non frequentanti:
Ambrosini M. (2011), Sociologia delle migrazioni, il Mulino, Bologna.
Baldoni E. (2007) Racconti di trafficking. Una ricerca sulla tratta delle donne straniere a scopo di sfruttamento sessuale, Franco Angeli, Milano
Corbetta P. (2014) Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna. CAPITOLI: 1, 2, 10, 11, 12.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza di base per l’inquadramento dei problemi sociali nella prospettiva delle categorie e degli strumenti metodologici dell’analisi sociologica dell’interazione e dell’esperienza sociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione di strumenti concettuali ed analitici di base dell'analisi sociologica, sviluppo della comprensione critica dei testi sociologici e infine sviluppo di capacità di connessione fra riflessione teorica e pratica empirica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (applying knowledge and understanding): sviluppo di abilità critico-interpretative rispetto alle dinamiche sociali ed in particolare a quelle connesse con le migrazioni contemporanee; sviluppo di competenze di base nell’uso di strumenti metodologici per la rilevazione e l’analisi delle informazioni.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
didattica online e lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Attività laboratoriali in classe. Presentazioni di ricerche sui temi delle migrazioni con ospiti esperti (il programma di queste presentazioni sarà reso noto sulla piattaforma moodle del corso).
Inoltre, gli studenti e le studentesse frequentati, in classe e autonomamente, dovranno costruire una traccia di intervista in profondità e fare un’intervista. La traccia, la sbobinatura dell’intervista e una breve analisi saranno oggetto di valutazione, anche ai fini dell’esame. La partecipazione a questa attività costituisce, insieme alla frequenza delle lezioni, un requisito necessario per essere considerati frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame scritto, consistente in un questionario di 15 domande, a risposte chiuse a scelta, sugli argomenti del primo e del secondo modulo.
Gli esami saranno effettuati per mezzo di computer nelle aule informatiche del Polo delle Scienze sociali di Novoli, edificio D15, piazza Ugo di Toscana, 5.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Studenti frequentanti
L’esame si compone di due prove.
Prima prova: gli studenti e le studentesse frequentati, in classe e autonomamente, dovranno costruire una traccia di intervista in profondità e fare un’intervista. La traccia, la sbobinatura dell’intervista e una breve analisi dovranno essere consegnate alle docenti attraverso la piattaforma moodle del corso inderogabilmente entro una data successiva alla fine delle lezioni, che verrà comunicata durante il corso. Il voto di questa prima parte dell’esame verrà comunicato sulla piattaforma moodle prima della prima sessione di esami.
Questo voto andrà a comporre il voto complessivo dell’esame insieme a quello della seconda prova d’esame.
Seconda prova: un esame scritto, consistente in un questionario con domande a risposte chiuse a scelta, sugli argomenti del primo e del secondo modulo. Gli esami saranno effettuati per mezzo di computer nelle aule informatiche del Polo delle Scienze sociali di Novoli, edificio D15, piazza Ugo di Toscana, 5.
Quindi, il voto complessivo sarà composto dal voto della prima parte e dal voto della seconda parte.
Studenti non frequentanti
Esame scritto, consistente in un questionario con domande a risposte chiuse a scelta, sugli argomenti del primo e del secondo modulo. Gli esami saranno effettuati per mezzo di computer nelle aule informatiche del Polo delle Scienze sociali di Novoli, edificio D15, piazza Ugo di Toscana, 5.
Programma del corso - Cognomi A-L
Nel primo modulo saranno introdotti sinteticamente i principali approcci teorici dell’analisi sociologica dell’interazione e dell’esperienza sociale e sarà dato ampio spazio alla presentazione e discussione del saggio di Goffman Stigma, dedicato allo studio delle interazioni in situazioni di stigmatizzazione.
Nel secondo modulo saranno presentate in forma introduttiva alcune delle questioni metodologiche fondamentali connesse allo statuto di scienza della sociologia. Successivamente si presenteranno, con esempi tratti da ricerche classiche, le strategie di analisi impiegate nella ricerca sociale qualitativa.
Programma del corso - Cognomi M-Z
La prima parte del corso, muovendo da un'introduzione di carattere generale alla disciplina, si articola attraverso la presentazione di una selezione di contributi della letteratura sociologica classica e contemporanea sulla figura sociale dello straniero. Saranno poi proposti alcuni focus di approfondimento su aspetti riguardanti le migrazioni contemporanee attraverso la presentazione di contributi di ricerca.
Nel secondo modulo saranno presentate in forma introduttiva alcune delle questioni metodologiche fondamentali connesse allo statuto di scienza della sociologia. Successivamente si presenteranno, con esempi tratti da ricerche classiche sulle migrazioni, le strategie di analisi impiegate nella ricerca sociale qualitativa.
Ciò consentirà di riflettere criticamente sulla valenza esplicativa delle prospettive interpretative affrontate nella prima parte del corso, acquisire conoscenze specifiche sui temi trattati e familiarizzare con gli strumenti della ricerca sociologica.