Il corso introduce ai fenomeni della complessità sociale contemporanea, fornendo chiavi di lettura per l'interpretazione dei bisogni educativi espressi dai soggetti deboli all'interno della società.
Verranno affrontatati i temi relativi alla costruzione delle Relazioni educative, considerate strumenti e competenze imprescindibili dalla Professione dell'Educatore.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronta il tema della pedagogia sociale, esplorando il rapporto educazione e societa'. Focalizza i processi di globalizzazione dell'educazione che influenzano le pratiche e le politiche educative locali, nazionali e internazionali. La dimensione interculturale e' pertanto imprescindibile dalla pedagogia sociale, considerando anche la varietà' degli attori sociali coinvolti nei processi educativi.
3 testi complessivi:
- R. Biagioli (eds.) Mentoring and tutoring in education, ETS, Pisa 2016;
-R. Biagioli. I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015;
1 libro a scelta fra i seguenti:
- Atkinson, L'intervista narrativa, Raffaello Cortina, Milano 2002
-Biagioli R., Traiettorie migranti, ETS, Pisa 2018.
- Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Apogeo, Milano, 2011
- Burgio G., Tra noi e i rom, Franco Angeli, Milano 2015.
-Catarci M., Le forme sociali dell'educazione, Franco Angeli, Milano 2012.
- Contini M. (a cura di), Molte infanzie molte famiglie, Carocci, Roma 2010
- Gigli A. (a cura di), Maestra ma Sara ha due mamme?, Guerini, Milano 2011
- Ulivieri S. (a cura di), Corpi violati, Franco Angeli, Milano 2014.
Frequentanti
P. Freire, (2002), La pedagogia degli oppressi, EGA Editore; E. Corbi, P. Perillo, F. Chello. La competenza di ricerca nelle professioni educative, Napoli : Liguori (selezione di capitoli); P. Malavasi, M.L. Iavarone, P. Orefice, F. Pinto Minerva (a cura di). Pedagogia dell’ambiente 2017. Tra Sviluppo Umano e Responsabilità Sociale, Lecce: Pensa Multimedia (selezione di capitoli); C. Benelli; G. Del Gobbo (2016). Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere. Pisa: Pacini; P. Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, B. Mondadori, Milano, 2011
Non frequentanti
P. Freire, (2002), La pedagogia degli oppressi, EGA Editore; C. Benelli; G. Del Gobbo (2016). Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere.. Pisa: Pacini; P. Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, B. Mondadori, Milano, 2011
Un libro a scelta tra:
F. Torlone (a cura di). Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti, Firenze: FUP, 2016; G. Del Gobbo; N. Bogataj (a cura di) (2015). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia. di G. Del Gobbo, N. Bogataj (a cura di), Pisa: ETS; G. Galeotti (2015), I saperi dell'agire. La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale, Roma: Aracne;
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenze: conoscere le condizioni che hanno portato all'emergere delle attuali complessità sociali;
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alle emergenze sociali del nostro tempo.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Comprendere il nesso tra i processi educativi e la società rispetto ai diversi contesti, focalizzando l'attuale fase di globalizzazione dell'educazione. Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici e concetti-chiave della pedagogia sociale;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, articolandoli nei contesti che si vivono e collegando argomenti, autori, correnti;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Saper analizzare pratiche di ricerca e formazione della pedagogia sociale;
4. Abilità comunicative (communication skills): Conoscere e utilizzare la terminologia della pedagogia sociale, Comunicare in forma scritta le proprie analisi e riflessioni su temi di carattere pedagogico
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscere la periodizzazione della storia; Conoscere la storia del Novecento.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nozioni basi delle scienze sociali (società, individuo, conflitto, ecc...)
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, attività seminariali, elaborati di gruppo
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione integrata da presentazioni con power point e materiali multimediali; momenti laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/in grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche; utilizzo sistematico della piattaforma moodle
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Nessuna
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Studenti frequentanti
Le dispense del corso costituiscono materia di esame. Si intendono per frequentanti coloro che hanno prodotto le esercitazioni svolte in aula in misura pari all'80% del totale complessivo delle attività proposte.
Studenti non frequentanti
Si consiglia di prendere contatto con la docente per eventuali chiarimenti sul programma d'esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame sarà effettuato in forma orale con due-tre domande sui testi in programma
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Studenti frequentanti
Il corso prevede attività di valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. I rapporti delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione in itinere e finale.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un progetto di ricerca impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate dalla docente. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni.
La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale.
L'esame scritto finale prevede un breve test con risposte chiuse e riguarderà la parte relativa agli obiettivi di conoscenza e comunicazione.
L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti dal corso.
Studenti non frequentanti
L'esame sarà scritto e sarà volto a verificare l'acquisizione degli obiettivi formativi del corso. potrà prevedere domande e risposta chiusa, domande aperte su comprensione testuale e analisi di casi di studio.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso intende fornire le linee guida di un percorso pedagogico attraverso i fenomeni della complessità sociale contemporanea. Saranno fornite chiavi di lettura per l'interpretazione dei bisogni educativi espressi dai soggetti deboli all'interno della società.
Verranno affrontatati i temi relativi alla costruzione delle Relazioni educative, considerate strumenti e competenze imprescindibili dalla Professione dell'Educatore.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso inizierà esplorando la relazione educazione e società dal punto di vista pedagogico, per poi soffermarsi sulla formazione degli stati nazionali e l'inserimento dell'educazione nella costruzione della nazione come opera politica educativa.
Passerà poi all'analisi della fase successiva alla seconda guerra mondiale quando l'educazione è diventata uno strumento democratico di uguaglianza delle opportunità. Considera infine la fase della globalizzazione dell'educazione nella quale le agenzie internazionali e non più gli stati determinano le strutture educative. Il corso intende fornire gli elementi di base per conoscere e comprendere il significato dell'educazione per l'età adulta in ambito formale, non formale e informale all'interno dei vari contesti di apprendimento nella società e varie strutture (es. mondo della cooperazione sociale).