A) Mason, L, Psicologia dell'apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, 2013.
B) Un libro a scelta tra:
• Ligorio, B. e Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto (Parte prima: Modelli teorici e prospettive di ricerca). Roma: Carocci.
• Cacciamani, S. (2009). Psicologia dell’apprendimento. Roma: Carocci.
• Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna: Il Mulino.
• Aureli, T. & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
• Bonifacci, P. & Tobia, V. (2017). Apprendere nella scuola dell'infanzia Lo sviluppo dei prerequisiti. Roma: Carocci.
• Ligori, M.B., De Corte, E., Dochy, P., Cacciamani, S. (2015). Le scienze dell’apprendimento. Roma: Carocci.
• Pinto, G. (2014). Il suono, il segno, il significato. Roma: Carocci.
• Menesini, E., Pinto, G., Nocentini, A. (2017). Apprendimento e competenza sociale a scuola. Roma: Carocci.
C) Un nucleo tematico di cinque articoli a scelta tra:
• Alfabetizzazione emergente
• Dislessia e disortografia
• Comprensione del testo
• Apprendimento cooperativo
• Competenza interculturale
• Teoria della mente
• Competenza narrativa
Tali articoli verranno caricati sulla piattaforma Moodle.
In alternativa, lo studente può compilare e studiare una bibliografia annotata su di un argomento a scelta da concordare con il docente.
A) Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci editore
B) Pinto, G. (2003). Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione. Roma: Carocci editore
C) Un libro a scelta fra i seguenti:
Pérez-Tello, S., Antonietti, A., Liverta Sempio, O., & Marchetti, A. (2005). Che cos’è l’apprendimento? Le concezioni degli studenti. Roma: Carocci editore
Cacciamani, S. (2009). Psicologia per l’insegnamento. Roma: Edizioni LE BUSSOLE - Carocci editore
Pinto, G. (2012). Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile. Firenze: Giunti Scuola
Selleri, P. (2016). La comunicazione in classe (Nuova edizione). Roma: Carocci
Menesini, E., Pinto, G., Nocentini, A. (2014). Apprendimento e competenza sociale a scuola. Roma: Carocci
Lecce, S., Cavallini, E., & Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Bologna: Il Mulino.
Molinari, L., & Mameli, C. (2015). Gestire la classe. Bologna: Il Mulino.
Antonietti, A. (2011). La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola. Firenze: Giunti Scuola
Pinto, G. (a cura di) (2017). Apprendimento cooperativo. Relazioni e apprendimento in classe. Firenze: Giunti Scuola
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione; conoscenza dei principali modelli teorici legati alla psicologia nel contesto della scuola e dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto.
Autonomia di giudizio: identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto e costruire un percorso autonomo di ricerca.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscere e rielaborare attivamente le principali teorie e paradigmi caratterizzanti la psicologia dell’educazione, dimostrandone buona conoscenza puntuale e una padronanza espositiva soddisfacente. Saper riconoscere e relativizzare i diversi approcci teorici all’apprendimento in specifici contesti e riguardo a particolari oggetti di apprendimento. Conoscere e padroneggiare le principali strategie didattiche da utilizzare nel contesto scolastico. Sviluppare un approccio critico e indipendente nei riguardi di teorie, modelli teorici e strategie educative e di intervento, cercando di situare ciò che si apprende alla luce delle proprie caratteristiche personali e delle specifiche esperienze di vita e lavorative. Prendere consapevolezza dell’importanza di un apprendimento sempre più distribuito, più che individuale. In ultima analisi, essere capaci di comprensione profonda delle diverse tematiche affrontate, ma parallelamente anche essere animati dal desiderio di aggiungere un qualcosa di personale nella conoscenza, nell’interpretazione, nel giudizio e nell’utilizzo pratico delle diverse componenti che entrano in gioco nella psicologia dell’apprendimento
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e del metodo sperimentale. Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni per applicare i concetti principali affrontati in classe.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di strumenti di valutazione e strategie d’intervento. Discussione collettiva e brevi esercitazioni per interiorizzare e fare propri i principali concetti affrontati in aula
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta. Saranno previste domande a scelta multipla e domande a risposta breve sul manuale. Saranno previste domande aperte per il libro a scelta ed il nucleo monotematica nella forma del saggio breve.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame sarà costituito da una prova scritta
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Teorie e metodi:
o Approcci allo studio dell’apprendimento scolastico
o Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Processi nell’apprendimento:
o Intelligenza
o La motivazione ad apprendere
o Metacognizione
o Abilità di studio
o Emozioni
La psicologia dell’educazione oggi
o Ambienti di apprendimento efficace
o Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Dislessia e disortografia
Comprensione del testo
Apprendimento cooperativo
Competenza interculturale
Teoria della mente
Competenza narrativa
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronterà, nella sua prima parte, i seguenti contenuti:
• Le principali teorie riguardanti i processi di apprendimento e i metodi di indagine, le strategie didattiche
• Lo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura di testi
• Le sviluppo delle competenze nel campo della matematica e delle scienze
• I processi di tipo motivazionale
• Metacognizione e autoregolazione dell’apprendimento
Nella seconda parte ci si focalizzerà sulle teorie e ricerche sullo sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica, di lettura e scrittura.
In particolare, verranno presentati:
• Il costrutto generale di alfabetizzazione emergente
• L’importanza delle componenti costitutive il costrutto di alfabetizzazione emergente sull’acquisizione della lettura e scrittura formalizzate
• Gli effetti dell’ambiente e di mirati interventi di potenziamento sull’alfabetizzazione emergente del bambino