Italiano e Inglese (per materiali in uso durante il corso)
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
L’insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Particolare rilievo sarà dato al tema della Relazione Educativa nei contesti formali, informali e non formali. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il Corso si articola in due parti: A) la prima affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. B) Nella seconda un rilievo particolare sarà dato ad alcune emergenze pedagogiche che contrassegnano la nostra contemporaneità. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura
Testi d'esame: 4
******
A) 1 Testo Base (Obbligatorio):
V. Boffo, "Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi", Apogeo/Maggioli, Milano, 2011.
Materiali sulla Piattaforma Moodle;
******
B) 2 Testi Classici (Obbligatori):
J. Dewey, "Esperienza e educazione", (1938), Milano, Raffaello Cortina, 2014;
Scuola di Barbiana, "Lettera a una professoressa", Firenze, LEF, 1967 (o altre ediz.);
******
C) 1 Testo Monografico a scelta
V. Boffo (a cura di), "Di lavoro e non solo", Simplicissimus, Milano 2012;
P. Federighi, (a cura di), "Glossario dell'educazione degli adulti in Europa", Quaderni Eurydice, Firenze, Paretti Grafiche, 2000;
M. Knowles, "Quando gli adulti imparano", (1973), Milano, FrancoAngeli, 2008.
G. Rodari, "Grammatica della Fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie", (1973), Torino, Einaudi, 1997;
D.J. Siegel, "Errori da non ripetere", (2003), Milano, Raffaello Cortina, 2005;
Parte A): 2 Manuali:
- F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla Pedagogia Generale, Laterza, Roma-Bari 2008 (o altre edizioni), pp. 1-62.
- F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008 (o altre edizioni), capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 14, 16.
Parte B): 1) J. Dewey, "Esperienza e educazione", (1938), Milano, Raffaello Cortina, 2014;
2) F. Cambi, E. Catarsi, E.Colicchi, C.Fratini, M. Muzi (A cura di) Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello. Carocci, Roma, 2013.
3) testo a scelta tra:
a) C.Silva Lo spazio dell’intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità, Franco Angeli, Milano, 2015.
b) P. Barone, Pedagogia dell'adolescenza, Guerrini Scientifica, Milano, 2011;
M. Knowles, c) "Quando gli adulti imparano", (1973), Milano, FrancoAngeli, 2008.
d) C. Silva (a cura di) (2016), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea, Pisa: ETS. (sole i saggi in lingua italiana)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione vale a dire: sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate; sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio; saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative; saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere: saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici. 6) Capacità critica nell’elaborazione ed esposizione di conoscenze pedagogiche e culturali.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Buona capacità di Scrittura e Buona Capacità di Lettura di testi monografici.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Buona capacità di scrittura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici; capacità di orientarsi nella cultura generale del Novecento; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni Frontali, Focus Group, TeamWork, Presentazioni and Speech in pptx; Laboratorio pedagogico: scrivere una autobiografia.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Parte A): Lezioni Frontali, Seminario tematico di approfondimento sui temi dei volumi di riferimento, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle
Parte B): Lezioni frontali; lavoro di gruppo; analisi di concetti chiave della pedagogia; lezioni seminariali anche in lingua inglese; scrittura della propria autobiografia scolastica ed educativa. Nel corso saranno svolti due seminari di 3 ore ciascuno; uno sul rapporto tra teoria e pratica in ambito educativo con particolare rilievo dato all’importanza del tirocinio nel favorire tale nesso e l’altro sulla scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e narrativo.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Nel corso sarà svolto un Seminario di 6 h. sulla scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e narrativo.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Parte A): Durante il corso è prevista una prova scritta facoltativa, nella forma di un questionario a risposta chiusa con quesiti riguardanti i 2 manuali.
Parte B): Durante il corso saranno svolti due seminari di 3 ore ciascuno; uno sul rapporto tra teoria e pratica in ambito educativo con particolare rilievo dato all’importanza del tirocinio nel favorire tale nesso e l’altro sulla scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e narrativo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto è relativo:
1) Questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi del programma di esame e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 50'. Le domande saranno 20: 15 a risposta chiusa 5 a risposta aperta. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1; alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio di 3.
L'esame orale è relativo alla illustrazione del Progetto:
2) Un Progetto sulla lettura e la scrittura di una recensione su 1 volume fra quelli a scelta del quarto gruppo inseriti nel programma di esame. Parte orale dei due volumi obbligatori della parte B)
3) I Frequentanti effettueranno il Progetto di Recensione al termine del corso. I non frequentanti saranno tenuti a redigere il progetto al momento dell'esame scritto e a discuterlo oralmente nel medesimo appello.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.
1) I frequentanti avranno la possibilità di effettuare la prova sul questionario a metà percorso sul volume V. Boffo, "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura", Milano, Apogeo/Maggioli, 2011; I due volumi Dewey J., "Esperienza e Educazione", Milano, Raffaello Cortina, 2014 e Lettera a una professoressa saranno da studiare per la parte orale; Per la recensione sarà individuato un volume fra quelli della parte C);
2) I non frequentanti effettueranno la prova scritta sui 3 volumi obbligatori e contestualmente redigeranno la recensione di un volume del programma a scelta relativo alla parte C). Sosterranno la parte orale su tutto il programma.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Il voto d'esame è unico e sarà la media dei voti riportati nelle due prove previste dal Corso:
Parte A): Prova orale, nella forma di colloquio sui due manuali;
Parte B): Prova scritta nella forma di un questionario di 15 domande a risposte chiuse sui libri in programma e 5 domande aperte sugli stessi e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati) I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Particolare rilievo sarà dato al tema della Relazione Educativa nei contesti formali, informali e non formali. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Un rilievo particolare sarà dato ad alcune emergenze pedagogiche che contrassegnano la nostra contemporaneità. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura. Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obbiettivi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione vale a dire: sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate; sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio; saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative; saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere: saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici. 6) Capacità critica nell’elaborazione ed esposizione di conoscenze pedagogiche e culturali. Il corso verrà svolto attraverso l’uso delle seguenti metodi: Lezioni frontali; lavoro di gruppo; analisi di concetti chiave della pedagogia; lezioni seminariali anche in lingua inglese; scrittura della propria autobiografia scolastica ed educativa.