Il corso si propone di:
1. delineare la storia dei principi pedagogici che a partire dall'antichità classica hanno definito i parametri generali dell'educazione formale;
2. considerare tali principi nella loro evoluzione storica (evo medievale e moderno);
3. illustrare le tappe principali della storia della scuola italiana dall'inizio del secolo XIX ad oggi;
4. presentare i sistemi scolastici dei diversi paesi dell'Unione Europea e del Regno Unito.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si propone di:
1. delineare la storia dei principi pedagogici che a partire dall'antichità classica hanno definito i parametri generali dell'educazione formale;
2. considerare tali principi nella loro evoluzione storica (evo medievale e moderno);
3. illustrare le tappe principali della storia della scuola italiana dall'inizio del secolo XIX ad oggi;
4. presentare i sistemi scolastici dei diversi paesi dell'Unione Europea e del Regno Unito.
- Werner Jaeger, Paideia. la formazione dell'uomo greco, Firenze, La Nuova Italia, 1997;
- H.-I. Marrou, Storia dell’educazione nell’antichità, 1948, trad. it. Roma, Edizioni Studium, 1994
- A. La Penna, La cultura letteraria a Roma, Roma-Bari, Laterza, 1993
- M. Simonetti, Cristianesimo antico e cultura greca, Roma, Borla, 1983
- H. Hagendahl, Cristianesimo latino e cultura classica. Da Tertulliano a Cassiodoro, 1983, trad. it. Roma, Borla, 1988;
- P. Riché, Educazione e cultura nell’Occidente barbarico dal sesto all’ottavo secolo, 1962, trad. it. Roma, Armando, 1966
- L. Holtz, Donat et la tradition de l'enseignement grammatical. Étude sur l'Ars Donati et sa diffusion (IVe-IXe siècle) et édition critique, Paris, Editions du CNRS, 1981
- P. Riché, Le scuole e l’insegnamento nell’Occidente cristiano. Dalla fine del V secolo alla metà dell’XI secolo, 1978, trad. it. Milano, Jouvance, 1979
- G.P. Brizzi, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento. I 'Seminaria nobilium' nell'Italia centro-settentrionale, Bologna, Il Mulino, 2015;
- P. Burke, Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot, Bologna, Il Mulino, 2003;
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Bologna, Il Mulino, 1997;
- G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2005;
- P. F. Grendler, La scuola nel Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 1991;
- M. Roggero, L'alfabeto conquistato : apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento , Bologna, Il Mulino, 1999;
- S. Santamaita, Storia della scuola. Milano, Bruno Mondadori, 2010
- E. Corbi - V. Sarracino (a cura di), Politiche e riforme della scuola in Italia. Linee di sviluppo storico, Napoli, Liguori Editore, 2014;
- D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2014;
- Davide Cappucci, La scuola in Europa. Politiche e interventi dell'Unione europea in materia di istruzione e formazione, Milano, Franco Angeli, 2013.
- Werner Jaeger, Paideia. la formazione dell'uomo greco, Firenze, La Nuova Italia, 1997;
- H.-I. Marrou, Storia dell’educazione nell’antichità, 1948, trad. it. Roma, Edizioni Studium, 1994
- A. La Penna, La cultura letteraria a Roma, Roma-Bari, Laterza, 1993
- M. Simonetti, Cristianesimo antico e cultura greca, Roma, Borla, 1983
- H. Hagendahl, Cristianesimo latino e cultura classica. Da Tertulliano a Cassiodoro, 1983, trad. it. Roma, Borla, 1988;
- P. Riché, Educazione e cultura nell’Occidente barbarico dal sesto all’ottavo secolo, 1962, trad. it. Roma, Armando, 1966
- L. Holtz, Donat et la tradition de l'enseignement grammatical. Étude sur l'Ars Donati et sa diffusion (IVe-IXe siècle) et édition critique, Paris, Editions du CNRS, 1981
- P. Riché, Le scuole e l’insegnamento nell’Occidente cristiano. Dalla fine del V secolo alla metà dell’XI secolo, 1978, trad. it. Milano, Jouvance, 1979
- G.P. Brizzi, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento. I 'Seminaria nobilium' nell'Italia centro-settentrionale, Bologna, Il Mulino, 2015;
- P. Burke, Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot, Bologna, Il Mulino, 2003;
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Bologna, Il Mulino, 1997;
- G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2005;
- P. F. Grendler, La scuola nel Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 1991;
- M. Roggero, L'alfabeto conquistato : apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento , Bologna, Il Mulino, 1999;
- S. Santamaita, Storia della scuola. Milano, Bruno Mondadori, 2010
- E. Corbi - V. Sarracino (a cura di), Politiche e riforme della scuola in Italia. Linee di sviluppo storico, Napoli, Liguori Editore, 2014;
- D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2014;
- Davide Cappucci, La scuola in Europa. Politiche e interventi dell'Unione europea in materia di istruzione e formazione, Milano, Franco Angeli, 2013.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
1. Conoscere e sapersi orientare in chiave diacronica sullo sviluppo dell'educazione formale, con particolare riferimento all'Italia;
2. saper individuare gli aspetti e i modelli diacronicamente persistenti dell'educazione formale;
3. saper presentare in modo critico le diverse componenti coinvolte nell'articolazione dell'educazione formale;
4. acquisire i termini tecnici per poter trattare dell'educazione formale, declinata nei suoi diversi profili;
5. maturare contezza delle idee chiave a partire dalle quali il docente ha costruito il corso e metterle a confronto con quelle su cui hanno articolato la loro trattazione gli autori dei libri in programma d'esame.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
1. Conoscere e sapersi orientare in chiave diacronica sullo sviluppo dell'educazione formale, con particolare riferimento all'Italia;
2. saper individuare gli aspetti e i modelli diacronicamente persistenti dell'educazione formale;
3. saper presentare in modo critico le diverse componenti coinvolte nell'articolazione dell'educazione formale;
4. acquisire i termini tecnici per poter trattare dell'educazione formale, declinata nei suoi diversi profili;
5. maturare contezza delle idee chiave a partire dalle quali il docente ha costruito il corso e metterle a confronto con quelle su cui hanno articolato la loro trattazione gli autori dei libri in programma d'esame.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze storiche acquisite durante il percorso scolastico secondario.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze storiche acquisite durante il percorso scolastico secondario.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, svolte con l'ausilio della piattaforma Moodle, a cui tutti coloro che intendono sostenere l'esame sono tenuti ad iscriversi.
Sulla piattaforma gli studenti troveranno, disposti in ordine alle singole lezioni:
1. slides proiettate dal docente;
2. fonti, materiale bibliografico e audiovisivo;
3. un esercizio da compilare al termine di ogni lezione (o comunque prima dello svolgimento della lezione successiva).
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, svolte con l'ausilio della piattaforma Moodle, a cui tutti coloro che intendono sostenere l'esame sono tenuti ad iscriversi.
Sulla piattaforma gli studenti troveranno, disposti in ordine alle singole lezioni:
1. slides proiettate dal docente;
2. fonti, materiale bibliografico e audiovisivo;
3. un esercizio da compilare al termine di ogni lezione (o comunque prima dello svolgimento della lezione successiva).
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si suggerisce agli studenti di suddividersi in piccoli gruppi (massimo 5 persone) e di venire al ricevimento per discutere con il docente i temi trattati a lezioni su cui si ritiene necessario avere chiarimenti o approfondimenti. Sono consigliati almeno due incontri che dovranno svolgersi durante la durata del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si suggerisce agli studenti di suddividersi in piccoli gruppi (massimo 5 persone) e di venire al ricevimento per discutere con il docente i temi trattati a lezioni su cui si ritiene necessario avere chiarimenti o approfondimenti. Sono consigliati almeno due incontri che dovranno svolgersi durante la durata del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Programma del corso - Cognomi A-L
Frequentanti
- S. Santamaita, Storia della scuola. Milano, Bruno Mondadori, 2010
- E. Corbi - V. Sarracino (a cura di), Politiche e riforme della scuola in Italia. Linee di sviluppo storico, Napoli, Liguori Editore, 2014;
- D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2014.
Non frequentanti
Lo stesso programma degli studenti frequentanti con l'ausilio della piattaforma moodle.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Frequentanti
- S. Santamaita, Storia della scuola. Milano, Bruno Mondadori, 2010
- E. Corbi - V. Sarracino (a cura di), Politiche e riforme della scuola in Italia. Linee di sviluppo storico, Napoli, Liguori Editore, 2014;
- D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, Franco Angeli, 2014.
Non frequentanti
Lo stesso programma degli studenti frequentanti con l'ausilio della piattaforma moodle.