Insegnamento mutuato da: B005592 - STORIA DEL TEATRO ANTICO Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso intende illustrare in un ottica globale storico-filologica la storia degli spazi e delle forme
dello spettacolo a Roma e a Pompei dal tramonto della Repubblica all'età imperiale. Particolare attenzione sarà dedicata al
decisivo periodo augusteo.
2) STUDI:
- Gioachino CHIARINI, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2004, pp. 1-61.
- Stefano MAZZONI, Panorama di Pompei: storia dello spettacolo e mondo antico, in «Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze», n.s., IX (2008), pp. 9-76; o, in versione elettronica, in «Annali Online della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara», (2008), vol. 2, pp. 186-243 (http://annali.unife.it/lettere/article/view/168).
- Stefano MAZZONI, Teatri romani: immagini d’impero e d’attori e altre questioni in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di S. Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 15-35.
- Stefano MAZZONI, Studiare i teatri 2. Istruzioni per l’uso, «Dionysus ex machina», VII (2016), pp. 145-161 (http://dionysusexmachina.it/?cmd=articolo&id=220).
3) TESTI:
- LUCIANO, La danza (ediz. a cura di Simone Beta, Venezia, Marsilio, 1992).
- SVETONIO, Augusto (ad es. nell’ediz. delle Vite dei Cesari, con introd. e premessa al testo di Settimio Lanciotti, trad. di Felice Dessì, Milano, Rizzoli, 1982, vol. I).
Obiettivi Formativi
Acquisizione di approfondite competenze storico-filologiche sullo spettacolo in età augustea e sul suo contesto, mediante l’utilizzo di un ampio spettro di strumenti cognitivi. Le lezioni stimoleranno negli studenti autonome capacità di ricognizione e di interpretazione di plurime fonti (letterarie, iconografiche, epigrafiche, siti archeologici, siti web). Obiettivo formativo basilare è dunque la mirata acquisizione individuale di capacità critiche originali relative alla storia degli spettacoli nell’Urbe in età augustea. A tal scopo sono previste anche apposite esercitazioni.
CONOSCENZE:
Conoscenza della storia romana tra la fine della repubblica e l'età augustea.
COMPETENZE:
Esecitare la critica delle fonti.
CAPACITà:
Sapere ricostruire e interpretare, in una ottica contestuale, il sistema spettacolare di Roma antica.
Sviluppare le capacità di apprendimento indispensabili per proseguire, con autonomia critica, gli studi.
Prerequisiti
Laurea triennale. Buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 36. Storia della cultura e storia dello spettacolo tramite lo studio comparativo di plurime fonti e diversi approcci storiografici. Approccio contestuale e multilineare agli argomenti di studio. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Sono previste esercitazioni originali. Uso della piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Sono previste prove orali e/o scritte in itinere e una prova orale finale. Gli studenti stranieri potranno usufruire, se necessario, di un apposito programma.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso.
2) Comprendere le principali categorie concettuali della Storia dello spettacolo.
3) Esprimere le proprie opinioni con un linguaggio appropriato.
4) Discutere, con autonomia critica, i temi e la bibliografia del corso.
Programma del corso
Titolo del corso:
AUGUSTO E I TEATRI DEL SUO TEMPO.
Argomenti: 1. La concezione del tempo a Roma: i calendari, le feste. 2. Ludi: questioni e metodi. 3. Cicerone e l’inaugurazione del teatro di Pompeo Magno. 4. Augusto e l’idea d’impero. 5. La città del principe: Roma e Pompei. 6. Notizie di spettacolo nelle Res gestae divi Augusti e nelle Vite dei Cesari di Svetonio. 7. Ludi ed edifici per lo spettacolo in età augustea.