Carlo Tosco, I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Il Mulino, Bologna 2014.
Salvatore Settis, Paesaggio costituzione cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino 2010.
François Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla, Costabissara 2009 (ed. or. Paris 2008).
Tiziana Serena, Catastrophe and Photography as a 'Double Reversal': the 1908 Messina and Reggio Earthquake and the Album of the Italian Photographic Society, in Wounded Cities. The Representation of Urban Disasters in European Art (14th-20th Centuries), a cura di Marco Folin e Monica Preti, Brill, Leiden 2015, pp. 137-163.
Da consultare: Il peso economico e sociale dei disastri sismici in Italia negli ultimi 150 anni, a cura di Emanuela Guidoboni e Gianluca Valenzise, Bononia University Press, Bologna 2011.
L'Italia dei disastri. Dati e riflessioni sull'impatto degli eventi naturali 1861-2013, a cura di Emanuela Guidoboni e Gianluca Valenzise, Bononia University Press, Bologna 2013.
Ai laureandi si consiglia: Fulvio Cervini, Tesi e malintesi. Piccolo dizionario ad uso dei laureandi, Felici, Ghezzano 2012.
Bisogna inoltre leggere, a scelta, uno dei seguenti saggi:
Marco Armiero, Le montagne della patria. Natura e nazione nella storia d’Italia. Secoli XIX e XX, Einaudi, Torino 2013.
Carla Barbati, Marco Cammelli, Girolamo Sciullo, Il diritto dei beni culturali, Il Mulino, Bologna 2006.
Mario Bencivenni, Riccardo Dalla Negra, Paola Grifoni, Monumenti e istituzioni, parte I, La nascita del servizio di tutela dei monumenti in Italia 1860-1880, Alinea, Firenze 1987.
Cesare Brandi, Il patrimonio insidiato. Scritti sulla tutela del paesaggio e dell’arte, a cura di Massimiliano Capati, Editori Riuniti, Roma 2001.
Lorenzo Carletti, Cristiano Giometti, Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40), Carocci, Roma 2016.
Alessandro Coppellotti, Scritti scelti di architettura e di museografia, Edifir, Firenze 2009.
Andrea Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei beni artistici e culturali negli antichi stati italiani 1571-1860, Nuova Alfa, Bologna 1996 (I ed. 1976).
Matteo Giancotti, Paesaggi del trauma, Bompiani, Milano 2017.
Antonella Gioli, La Certosa di Calci nella Grande Guerra. Riuso e Tutela tra Pisa e l’Italia, Firenze, Edifir, Firenze 2015.
Daniele Jallà, Il museo contemporaneo. Introduzione al nuovo sistema museale italiano, Utet Libreria, Torino 2000.
Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze 2008 (I ed. 2005).
Alessandro Pergoli Campanelli, La nascita del restauro. Dall’antichità all’alto Medioevo, Jaca Book, Milano 2015.
Massimo Quaini, L’ombra del paesaggio. L’orizzonte di un’utopia conviviale, Diabasis, Reggio Emilia 2006.
Carlo Ludovico Ragghianti, Il valore del patrimonio culturale. Scritti dal 1935 al 1987, a cura di Monica Naldi ed Emanuele Pellegrini, Felici, Ghezzano 2010.
Andreina Ricci, Attorno alla nuda pietra. Archeologia e città tra identità e progetto, Donzelli, Roma 2006.
Simone Verde, Cultura senza Capitale. Storia e tradimento di un’idea italiana, con un saggio di Andrea Emiliani, Marsilio, Venezia 2014.
Un volume a scelta della collana I teatri storici della Toscana: censimento documentario e architettonico, a cura di Elvira Garbero Zorzi e Luigi Zangheri, Giunta Regionale Toscana, Marsilio, Venezia 1990-2000.
Marino Narpozzi, Teatri. Architetture 1980-2005, Federico Motta, Milano 2006.
Orietta Lanzarini, Teatri e luoghi per lo spettacolo, Electa Mondadori, Milano 2008.
Obiettivi Formativi
-
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia dell'arte italiana e della storia contemporanea. Elementi di diritto dei beni culturali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con proiezioni di powerpoint e filmati. Potranno svolgersi anche una o più lezioni sul campo.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L'esame sarà una conversazione intorno alla bibliografia, tesa ad accertare l'effettiva conoscenza dei testi. Una o due domande riguarderanno gli argomenti affrontati nelle lezioni e potranno prevedere il commento di immagini o spezzoni di film proiettati in aula.