Bibliografia:
1. Materiali e Pdf disponibili sulla piattaforma
2. Victor I. Stoichita, Effetto Sherlock, Il Saggiatore, Milano 2017
3. M. Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e pensiero, Milano 2012 4. Filmografia:
L’ottima conoscenza dei seguenti film costituisce il presupposto irrinunciabile per la preparazione dell’esame
1. I topi grigi (E. Ghione, 1918)
2. The Maltese Falcon (Il mistero del falco, J. Huston, 1941)
3. La città nuda (The Naked City, Jules Dassin, 1948)
4. Ossessione (L. Visconti, 1943)
5. Grattacieli (G. Giannini, 1943)
6. Un maledetto imbroglio (Pietro Germi, 1959)
7. La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1963)
8. Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
9. La donna del lago (L. Bazzoni, 1965)
10. Blow up (M. Antonioni, 1966)
11. L’uccello dalle piume di cristallo (Dario Argento,1970)
12. Una lucertola con la pelle di donna (L. Fulci, 1971)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una formazione storica e specialistica su generi, movimenti e caratteri del cinema e della sua interazione con il paesaggio mediale e culturale circostante. Lo studente svilupperà strumenti e capacità avanzate per la comprensione del linguaggio audiovisivo e per lo studio culturale dei rapporti tra media. A tal proposito viene attribuita grande attenzione alla cultura popolare e alle sue manifestazioni audiovisive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione avanzata di specifici aspetti della Storia del cinema, sia nazionale che internazionale, e della relazione con il paesaggio mediale e culturale circostante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Acquisizione di capacità di lettura avanzata di testi filmici e di indagine sulle pratiche cinematografiche considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sapere analizzare e valutare pratiche di ricerca e modelli di analisi avanzati sui testi e pratiche filmiche e cinematografiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Conoscenza e utilizzo di terminologia specifica e appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Capacità di costruire percorsi autonomi di approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso e di sviluppare ulteriori percorsi avanzati di ricerca sia sul fronte tematico che metodologico.
Prerequisiti
Il corso come di regola per la ex 270, per la particolarità del materiale audiovisivo mostrato e della metodologia d’analisi adottata, implica la frequenza obbligatoria. Per l'accesso al corso lo studente deve registrarsi sulla piattaforma e-learnig Moodle. La chiave d'accesso verrà fornita a lezione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezioni e ascolto di documenti audio e video, approfondimenti sulla piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede la frequenza. A fine corso verrà organizzata una prova intermedia, consistente in una breve relazione, accompagnata dalla presentazione in Powerpoint, di un lavoro condotto a piccoli gruppi di massimo tre persone o individualmente. Oggetto della prova sarà l'applicazione degli strumenti di analisi e dei motivi iconografici e figurativi studiati durante il corso a un film selezionato tra un corpus indicato dal docente; in caso di esito positivo lo studente non dovrà portare all'esame finale il testo indicato al punto 3 della bibliografia.
L’esame finale - che terrà conto della prova intermedia eventualmente sostenuta - consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia indicata nel programma. Gli studenti che non partecipano alla prova intermedia sono vivamente invitati a predisporre un elaborato personale che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
Lo studente che non abbia superato la prova intermedia potrà a sua discrezione riprendere e approfondire l'argomento già discusso attraverso una Relazione scritta oppure presentarsi con la bibliografia d’esame completa.
Non saranno ammessi all'esame studenti non iscritti in piattaforma. NOn saranno ammessi all'esame studenti non frequentanti che non abbiamo concordato con il docente per provati impedimenti alla frequenza un programma specifico e individuale.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
Corso di Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo (LM Scienze dello spettacolo)
36 ore (6 cfu) - Anno accademico 2018-2019
I diversi sguardi sul crimine nel cinema italiano del dopoguerra
Programma del corso:
1. Cinema, genere, autore (Bordwell-Steiger,Thompson, M. Vernet, R. Altman, J. Cawelti). Il romanzo poliziesco (T. Todorov)
2. Alle origini del crime. Narrativa poliziesca e detective story tra vecchio e nuovo continente: il mito dell’indizio e della prova tra Auguste Dupin (Edgar Allan Poe), Monsieur Lecocq (Emile Gaboriau) e Sherlock Holmes (sir Arthur Conan Doyle).
3. I film seriali tra detective e criminale: Nick Carter (V. Jasset, 190-09) e Fantomas (L. Feuillade, 1913-14). Il film seriale e le origini del poliziesco in Italia: I topi grigi (E. Ghione, 1918)
4. L’America del crimine: da D. W. Griffith alla nascita del gangster movie
5-6. Il nuovo eroe del crime e il personaggio moderno: thriller, Hard Boiled School, noir e l’influsso sul cinema italiano: Ossessione (L. Visconti, 1943).
7. L’esplosione del giallo in Italia e il caso Mondadori.
8. Prodromi del giallo italiano, da Grattacieli (G. Giannini, 1943) a Un maledetto imbroglio (Pietro Germi, 1959)
9-10. La centralità dello spettatore: il thriller e la nascita di un genere nazionale. Il giallo all’italiana: da La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1963) a Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
11. Il crimine tra onirismo e psicanalisi: La donna del lago (L. Bazzoni, 1965)
12. Istantanea e movimento: la fotografia di scena in Italia
13. La donna, la femme fatale: Una lucertola con la pelle di donna (L. Fulci, 1971)
14-15. Indagare/vedere: Dario Argento e la vertigine dello sguardo: L’uccello dalle piume di cristallo (D. Argento, 1970)
16-18. Riflessioni sul poliziesco di Antonioni (lezioni condotte dal prof. A. Bernardi)
Bibliografia:
1. Materiali e saggi in fotocopia disponibili sulla piattaforma
2. Victor I. Stoichita, Effetto Sherlock, Il Saggiatore, Milano 2017
3. M. Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e pensiero, Milano 2012 4. Filmografia:
L’ottima conoscenza dei seguenti film costituisce il presupposto irrinunciabile per la preparazione dell’esame
1. I topi grigi (E. Ghione, 1918)
2. The Maltese Falcon (Il mistero del falco, J. Huston, 1941)
3. La città nuda (The Naked City, Jules Dassin, 1948)
4. Ossessione (L. Visconti, 1943)
5. Grattacieli (G. Giannini, 1943)
6. Un maledetto imbroglio (Pietro Germi, 1959)
7. La ragazza che sapeva troppo (M. Bava, 1963)
8. Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
9. La donna del lago (L. Bazzoni, 1965)
10. Blow up (M. Antonioni, 1966)
11. L’uccellodallepiumedicristallo(DarioArgento,1970)
12. Una lucertola con la pelle di donna (L. Fulci, 1971)
Prerequisiti:
Il corso richiede obbligatoriamente l’iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle: la chiave verrà comunicata a inizio corso. I materiali di studio in essa pubblicati e in particolare i link ai filmati, costituiscono parte integrante del programma.
Modalità d’esame
L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper rielaborare autonomamente la bibliografia e affrontare criticamente la filmografia. È prevista a fine corso una prova intermedia che consiste nella presentazione e
discussione collegiale di saggi d’analisi di film non compresi nella filmografia d’esame (maggiori informazioni saranno fornite durante il corso).
Gli studenti che non partecipano alla prova intermedia sono vivamente invitati a predisporre un elaborato personale che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame.
Studenti part time
Gli studenti part time, qualora non avessero frequentato, devono concordare un programma speciale.
Non saranno in ogni caso accettati all’esame studenti non frequentanti, part time o no, che non abbiano concordato personalmente con il docente un programma sostitutivo e non risultino iscritti in piattaforma.
Letture facoltative di approfondimento (per ricerche, integrazioni, tesine):
L. Mazzei -P. Valentini (a cura di), Giallo italiano, numero monografico di «Bianco e Nero», n. 587, 2017
AAVV, I colori del nero, Ubulibri, Milano 1989
AAVV, Genealogia del delitto. Guida al cinema di Mario & Lamberto Bava. Milano, Dossier Nocturno n. 24, 2004
AAVV, Prima della rivoluzione. Schermi italiani 1960-1969, Marsilio, Venezia 1989
Il cinema secondo Hitchcock, di Francois Truffaut, Il Saggiatore, Milano 2008
C. Bartolini, Il cinema giallo-thriller italiano, Gremese, Roma 2017
M. Bonfantini, Il giallo e il noir. L'evoluzione di un genere in sei lezioni, Bergamo, Moretti Honegger, 2007 [disponibile su http://www.lanaturadellecose.it/dina]
G. Acerbo & R. Pisoni, Kill, Baby, Kill! Il cinema di Mario Bava. Roma, unmondoaparte, 2007
R. Altman, Film/Genere, Vita e pensiero, Milano 2004
D. Argento, Confessioni di un maestro dell’horror, Alacran, Milano 2007
R. Borde, E. Chaumeton, A Panorama of American Film Noir, 1941–1953, trans. Paul Hammond. San Francisco: City Lights Books 1955
A. Bruschini – A. Tentori, Guida al cinema giallo Made in Italy, Profondo rosso, Roma 2010
I. Curti, Italia Odia: il cinema poliziesco italiano, Lindau, Torino 2007
M. Dall'Asta, La trama spezzata. Archeologia del film seriale, Le Mani, Recco (Ge) 2007
M. Dall'Asta (a cura di), Fantômas, la vita plurale di un antieroe, Il principe costante, Udine 2004
U. Eco – T. Sebeok (a cura di), Il segno dei tre. Holmes, Dupin, Peirce, Bompiani, Milano 1983 (2000)
G. Carluccio, G. Manzoli, R. Menarini (a cura di), L’eccesso della visione. Il cinema di Dario Argento, Lindau, Torino 2003
L. Crovi, Tutti i colori del giallo. Il giallo italiano da De Marchi a Scerbanenco a Camilleri, Marsilio, Venezia 2002
S. Della Casa, Storia e storie del cinema popolare italiano, La Stampa, Torino 2001
S. Della Casa, Riccardo Freda, Bulzoni, Roma 1999
F. Faldini, G. Fofi, L’avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 1981
G. Frezza (a cura di), Fino all’ultimo film. L’evoluzione dei generi nel cinema, Editori riuniti, Roma 2001
M. Gervasini, Cinema poliziesco francese, Le Mani, Genova 2003
L. Gandini, Il film noir americano, Lindau, Torino 2001
C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario (1979)
F. Giovannini, Storia del noir. Dai fantasmi di Edgar Allan Poe al grande cinema di oggi, Castelvecchi, Roma 2000
F. Hirsch, The Dark Side of the Screen: Film Noir, Barnes & Co., New York 1981
S. Iachetti, La paura cammina con I tacchi alti. Il giallo all'italiana raccontato dalle protagoniste e dai protagonisti del cinema degli anni Settanta, La Cineteca di Caino, Roma 2017
E. A. Kaplan (ed.), Women in Film Noir, new ed. London: British Film Institute 1998
J.-L. Leutrat, Vita dei fantasmi. Il fantastico al cinema, Le Mani, Genova 2008
M. Locatelli, Psicologia delle emozioni. Thriller e noir nell'età dell'ansia, Vita e pensiero, Milano 2017
T. Lucas. Mario Bava. All The Colors Of Dark, Cincinnati, Video Watchdog, 2007
A.G. Mancino, Il processo della verità. Le radici del film politico-indiziario italiano, Kaplan, Torino 2008
L. Miccichè (a cura di), Il cinema italiano: gli anni ’60 e oltre, Marsilio, Venezia 2002
R. Moine I generi del cinema, Lindau, Torino 2005
J. Naremore, More Than Night: Film Noir in Its Contexts, 2d ed. Berkeley, Los Angeles, and London: University of California Press 2008
R. Pastore, Sulle strade della fiction. Le serie poliziesche americane nella storia della televisione, Lindau, Torino 2002
G. Pescatore (a cura di), L' arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni Sessanta, Carocci, Roma 2005
A. Pezzotta. Mario Bava. Milano, Il Castoro Cinema, 1995
M. Pistelli, Un secolo in giallo. Storia del poliziesco italiano (1860-1960), Donzelli, Roma 2006
R. Pugliese, Dario Argento, Il Castoro, Milano 1996
L. Rambelli, Storia del giallo italiano, Garzanti, Milano 1979
J. P. Telotte, Voices in the Dark: The Narrative Patterns of Film Noir. Urbana and Chicago: University of Illinois Press 1989
R. Venturelli, L’età del noir. Ombre, incubi e delitti nel cinema americano, 1940-60, Einaudi, Torino 2007
D. Vermandere, M. Jansen, I. Lanslots (a cura di), Noir de noir: un'indagine pluridisciplinare, Peter Lang 2010
Ricevimento
La Prof. Paola Valentini riceve tutto l’anno il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 (in novembre-dicembre ore 11.00-12.45) in Dipartimento SAGAS, via Gino Capponi 9 – stanza 8.