Il Corso si articola in un’area tematica principale, che tratterà -sotto vari punti di vista- il potenziale didattico delle rappresentazioni grafiche, intese come strumentazione concettuale e materiale con uno spettro crossmediale il più ampio possibile: dalle tecniche grafiche tradizionali all’infografica, al linguaggio fotografico e cinematografico.
TESTI DI BASE
OBBLIGATORIO: Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell’infanzia (in particolare: le parti relative all’immagine in generale e ad arte e immagine)
OBBLIGATORIO: Cannoni E., Il disegno dei bambini, Roma, Carocci (qualsiasi edizione)
OBBLIGATORIO: Munari B., Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
OBBLIGATORIO: Oliviero Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri editore, Torino 2012
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di introdurre gli allievi alle varie specificità tematiche della disciplina, il cui insegnamento è finalizzato all’acquisizione di un consapevole uso del linguaggio visivo in campo educativo e didattico; il Corso fornirà pertanto i fondamenti teorici e delle metodologie applicative volti a promuovere l’accezione del Disegno come mezzo di descrizione della realtà e di visualizzazione delle idee in ogni ambito disciplinare.
Corso teorico
PARTE I- Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell’infanzia in merito all’immagine in generale e ad arte e immagine
PARTE II- Introduzione alla visualità
PARTE III- Il disegno infantile.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi Didattici
Il Corso prevede attività didattica teorica e non ha frequenza obbligatoria; tuttavia, in relazione ai contenuti specifici del corso, imperniati sulla visualità e sulla multimedialità, si raccomanda la frequenza delle lezioni.
Altre Informazioni
Si richiede di presentarsi all’esame con i testi scelti dal candidato per la preparazione della prova orale.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d’esame del Corso sarà costituita da una prova scritta inerente l’uso dell’iconologia didattica e dalla discussione dei testi al punto 5, con specifica trattazione dei moduli tematici di cui al punto 2 del syllabus.
Programma del corso
PARTE I- Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell’infanzia in merito all’immagine in generale e ad arte e immagine
PARTE II- Il Disegno come habitat espressivo per la visualizzazione di tutti gli ambiti disciplinari;
disegno e percezione/Dalla gestalt ai neuroni specchio; le componenti del Disegno/Le geometrie, i sistemi del Disegno geometrico, le Teorie del colore.
PARTE III- Il disegno infantile.