Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori. Organizzazione funzionale del cervello. Psicobiologia dello sviluppo dell’apprendimento, memoria e linguaggio. Ruolo dei meccanismi attentivi nell’apprendimento. I numeri nel cervello. Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria. Metodi per favorire e incrementare processi di plasticità. Programmi di sostegno all’apprendimento basati su principi psicobiologici.
-L. Squire, E. Kandel
Come funziona la memoria
Meccanismi molecolari e cognitivi Casa editrice Zanichelli
- N. Berardi, T Pizzorusso Psicobiologia dello sviluppo. Casa editrice Laterza
- Materiale didattico (diapositive, testi) disponibili sulla piattaforma e-Learning del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione dei meccanismi neurali alla base dei processi di apprendimento, memoria, linguaggio ed elaborazione numerica. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita. Infine il corso si propone di fornire gli elementi di base delle conoscenze psicobiologiche dei processi di apprendimento in modo che i laureati del corso di studi possano interfacciare queste conoscenze con le tecniche educative in vari contesti: infanzia, età adulta, terza età e disabilità.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per progettare e realizzare interventi volti a ottimizzare i processi di apprendimento e riabilitativi nei contesti educativi per l’infanzia e per gli adulti.
Autonomia di giudizio: Il corso si prefigge di fornire al laureato, la capacità di leggere in maniera critica la letteratura scientifica sui processi cognitivi alla base dell’apprendimento e saper giudicare come queste conoscenze possano essere trasferite in ambiti educativi.
Abilità comunicative: Il corso si propone di fornire ai laureati le capacità di proporre progetti educativi di intervento mirati all’ottimizzazione e alla riabilitazione dei processi cognitivi nell’infanzia e nell’età adulta. Il corso fornirà anche conoscenze di base per permettere all’educatore di interfacciarsi con eventuali figure assistenziali (es. psicologi) qualora i processi educativi necessitino di un supporto specifico.
Capacità di apprendere: Il corso permetterà al laureato di possedere gli elementi di base per comprendere e selezionare criticamente la letteratura scientifica nel campo delle neuroscienze cognitive dello sviluppo. Il laureando si doterà anche degli strumenti teorici e metodologici che gli permettano di perfezionare la propria professionalità in un ambito multidisciplinare come quello delle scienze pedagogiche e delle neuroscienze cognitive dello sviluppo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
-Lezioni frontali -Esercitazioni valutative e non
-Dimostrazioni in classe di metodi innovativi di insegnamento/apprendimento mediate apparati di realtà virtuale aumentata.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta e prova orale.
Entrambe verteranno sulla conoscenza, sulla capacità di integrare e applicare ai contesti educativi gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione ed elaborazione numerica.
Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
Il ruolo dell’attenzione come filtro delle informazioni in ingresso e come supporto ai processi di apprendimento.
Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria e tecniche innovative per favorire processi di plasticità in età evolutiva e negli adulti. Review di progetti educativi basati su alcuni principi di neuroscienze cognitive per sviluppare programmi di sostegno all’apprendimento.
Una parte del corso verterà su dimostrazioni pratiche di metodi innovativi di insegnamento/apprendimento mediate apparati di realtà virtuale aumentata.