Il gioco ed il giocare: aspetti pedagogici e psicologici. Alcune teorie psicopedagogiche di riferimento. L’esperienza ludica del bambino piccolo. Il gioco ed il contesto sociale. Il cestino dei tesori, il gioco euristico, i “pezzi sciolti”. La ludobiografia. I disegni dei bambini fra emozione, narrazione e conoscenza. Osservare il gioco. L’organizzazione degli spazi e dei tempi nelle istituzioni educative. Gioco, cultura ed educazione. Vivere in maniera ludica.
G. Staccioli, Il gioco e il giocare (nuova edizione), Carocci, Roma, 2008.
G. Staccioli, L’albero dei racconti, Pacini, Pisa, 2015.
G. Staccioli, Pensieri colorati, Junior, Bergamo, 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscenza degli aspetti pedagogici relativi al gioco nella prima infanzia.
Conoscenza della relazione fra gioco infantile e cultura adulta
Capacità di riconoscere le produzioni ludiche infantili
Conoscenza degli elementi necessari per organizzare un contesto ludico
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni. Attività di sottogruppo per la realizzazione di un elaborato condiviso, su tematiche legate al gioco e al giocare.
Altre Informazioni
Materiali informatici: testi inseriti sulla piattaforma del Syllabus di U-GOV Didattica.
Partecipazione alla "giornata del gioco" (ore 9-19) il 25 maggio, presso la Scuola, Via Laura 48 (aula A5)
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e scritta. Ogni studente porterà alla discussione di esame un elaborato scritto precedentemente concordato con il docente. L’esame orale verterà anche sui contenuti del corso e sui testi indicati
Programma del corso
Elementi di storia del gioco
Il gioco nella cultura occidentale ed in altre culture.
Lo sviluppo ludico del bambino piccolo, fra spinte biologiche e spinte culturali.
Giochi con il corpo, giochi musicali, giochi di scoperta.
Le rappresentazioni iconiche come strumento di comunicazione ludica.
La ludobiografia ed il Teatro Mignon.
Alcune proposte didattiche relative alla organizzazione del contesto educativo.
Riflessioni relative all’osservazione del gioco, alla predisposizione dei materiali e alla cura delle condizioni pedagogico-didattiche necessarie per lavorare con i bambini piccoli.
Elaborato di gruppo o (per non frequentanti) individuale da concordare con il docente.