Il corso introduce le principali questioni dell’età contemporanea, in ambito europeo ed extraeuropeo, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche.
1. L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, 2017 (cap. 5 e dal 9 al 24)
2. Un libro a scelta tra:
Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013
Dorena Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Milano, FrancoAngeli, 2014
Carlo De Maria, Lavoro di comunità e ricostruzione civile in Italia. Margherita Zoebeli e il Centro educativo italo-svizzero di Rimini, Roma, Viella, 2015
Marilena Dellavalle e Elisabetta Vezzosi (a cura di), Immaginare il futuro. Servizio sociale di comunità e community development in Italia (1946-2017), Roma, Viella, 2018
Paola Di Biagi a cura di, La grande ricostruzione: il piano Ina-Casa e l'Italia degli anni cinquanta, Roma, Donzelli, 2001
D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2015
Saverio Luzzi, Salute e sanità nell'Italia repubblicana, Roma, Donzelli, 2005
Gerhard A. Ritter, Storia dello stato sociale, Roma-Bari, Laterza, 2003
Giovanni Vigo, Il vero sovrano dell'Italia: l'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento, Bologna, Il mulino, 2017
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente raggiunge una conoscenza delle grandi questioni dell’età contemporanea - con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche – che gli consente di acquisire le basi concettuali necessarie a leggere i fenomeni della contemporaneità.
Prerequisiti
/
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ausilio di materiale audio-video e discussione di fonti e documenti.
Altre Informazioni
Nel corso delle lezioni saranno segnalati articoli e materiali per approfondimento e discussione in aula.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il testo a scelta con tesine su argomenti concordati con la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Criteri di valutazione: conoscenza dei contenuti generali e delle linee interpretative del manuale e di almeno uno dei testi a scelta.
Programma del corso
Il corso introduce le principali questioni dell’età contemporanea, in ambito europeo ed extraeuropeo, con l'obiettivo di offrire agli studenti le basi concettuali necessarie a leggere i fenomeni della contemporaneità, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche. Parte del corso affronterà più in dettaglio le linee generali dello sviluppo delle principali politiche sociali (educative, sanitarie, abitative, etc.) nei maggiori paesi europei del secondo dopoguerra.