FREQUENTANTI
Testi
Bondioli A., Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma 2018
Mantovani S., Silva C., Freschi E., Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Junior-Spaggiari, Parma 2016.
NON FREQUENTANTI
Testi
Bondioli A., Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma 2018
Mantovani S., Silva C., Freschi E., Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Junior-Spaggiari, Parma 2016.
Capitolo in un testo
Galardini A. L., Abitare il nido, in: Galardini A. L.
(a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le
relazioni, Carocci, Roma 2008
Articoli in riviste
Di Pietro A., Corporeità: itinerari ludici, in: Bambini, Junior-Spaggiari, Parma, dicembre 2015.
Di Pietro A., Giocare con niente, in: Bambini, Junior-Spaggiari, Parma, giugno 2017.
Di Pietro A., In gioco con i genitori, in: Bambini, Junior-Spaggiari, Parma, gennaio 2018.
Di Pietro A., Parlare con il corpo del bambino, in: Nidi d'infanzia, Giunti Scuola, Firenze, maggio-giugno 2018.
Obiettivi Formativi
Elementi chiave per la progettazione di un servizio educativo per la prima infanzia in una prospettiva di continuità 0-6.
Metodi Didattici
Lezione frontale.
Attività di focus group.
Incontri con coordinatrici dei servizi della prima infanzia.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Durante le lezioni affronteremo quanto può risultare utile per una progettazione educativa per la prima infanzia:
- l'ambientamento
- la relazione con i genitori
- gli ambienti
- i ritmi
- l'accoglienza
- il gioco spontaneo
- in bagno
- esperienze musicali, corporee, grafiche e di manipolazione
- l'educazione all'aperto
- il pranzo educativo
- il sonno
- il ricongiungimento
- la documentazione
- le feste
Il filo rosso sarà il ruolo dell'educatore.
Inoltre, sono previsti diversi momenti di dialogo con coordinatrici pedagogiche che riportano esperienze nei servizi per la prima infanzia.